Scheda Madre ASUS montare RAM con frequenza minore di quella dichiarata

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    bit

Predefinito Scheda Madre ASUS montare RAM con frequenza minore di quella dichiarata

Ciao a tutti
    Sono nuovo e poco smanettone…ho un pc fisso a casa che ormai ha raggiunto i 5 anni di onorata carriera.
    Il pc viene usato da mia madre principalmente per guardare la posta, navigare e giocare a qualche giochino stupido (Giochi gratis. Scegli uno tra i giochi gratis di RealArcade.)
    Io invece mi collego la sera e principalmente mi metto a scaricare musica e film.
    Siccome comincia a darmi qualche problema e sono stufo delle alte temperature che ha sempre registrato il Pentium 4 pensavo di cambiare solamente la scheda madre e il processore, mantenendo scheda video (512 dedicati), masterizzatore, alimentatore, vari hd, e soprattutto la RAM che in quest’ultimo periodo mi sembra parecchio costosa.
    Quindi se non si era capito, non ho grandi pretese di prestazioni…l’unica certezza è mantenere l’accoppiata asus + intel perchè mi sono sempre trovato bene.

La configurazione attuale è la seguente:
    Scheda madre Asus P5ld2, Socket 775, Intel 945p
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5LD2
    Processore: Cpu Intel P4 Skt775 640 3.2 Ghz Fsb800 Box 2mb Cache
    RAM (Dual Channel) 2x1GB Kingmax DDR2-533 MHz
    2x512mb Kingmax DDR2-533 MHz

L’idea era di evolvere con la seguente configurazione:
    Scheda madre Asus P5Q-SE/PLUS P45 sk775
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5Q SE
    77,00 € NEXT - Scheda prodotto - Intel Pentium Dual Core E6500 2.93GHz 1066Mhz L2-2MB LGA775 BOX
    Processore: Intel Pentium Dual Core E6500 2.93GHz 1066Mhz L2-2MB LGA775 BOX
    80,00 € NEXT - Scheda prodotto - Asus P5Q-SE/PLUS P45 Core2/Pentium/Celeron DDR2 GLan sk775 ATX

Con una spesa di circa 150 euro, dovrei cavarmela…
    Il problema è che sulla scheda madre (e su tutte quelle che ho consultato in questo periodo) sono dichiarate come Tipologia di Moduli della RAM le DDR2 ma con le seguenti frequenze 1200/1066/800/667 MHz.

Posso utilizzare comunque le mie vecchie Kingmax a 533 MHz?
    Un amico con la stessa scheda madre, ha visto che tra le impostazioni del BIOS è possibile impostare anche la frequenza di 533 MHz…potrei avere prestazioni peggiori, incompatibilità, altro?
    Acquistare anche 2 banchi di ram da 2gb dovrei aggiungere alla spesa altri 100 euro…

Grazie dell’attenzione
    Saluti

Elder

Predefinito

Perchè cambiare scheda madre?
    La tua non supporta solo cpu classe pentium4 ma anche core 2 duo.

vedi: ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5LD2
    Verifica nel tab "CPU support list".
    Saluti.

bit

Predefinito

Ciao Dmanighetti
    grazie per la risposta
    effettivamente non hai tutti i torti, non ci avevo pensato...il Socket è lo stesso...
    ma se decidessi di cambiare anche la scheda madre, le RAM da 533MHz le posso utilizzare o le devo riporre nel cassetto?
    grazie, buona serata

Elder

Predefinito

La puoi tranquillamente utilizzare, la ram è retro compatibile, se la scheda madre funziona con moduli a velocità superiore, funziona anche con moduli a velocità inferiore e viceversa se la ram ha velocità superiore, funzionerà anche su schede madri con velocità ridotta.
    Saluti.

bit

Predefinito

Grazie ancora Dmanighetti per la risposta.
    Seguendo il tuo consiglio ho individuato tra i processori supportati l'e6600 Intel® Core?2 Duo Processor E6600 (4M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL9S8, SL9TZ, SL9ZL compatibile con la mia scheda madre, dopo un aggiornamento del BIOS.
    Quindi la spesa totale di è ridotta a circa 80 euro.
    saluti!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)