E' una serie di query fatta dal mio predecessore, che ho "ereditato"... In cascata nel senso che in Access si può facilmente richiamare un'altra query come se fosse una tabella... e la prima della serie è una query di raggruppamento.
Anzi, per dirla tutta ci sono 5 di queste query di raggruppamento (non in cascata), che vengono richiamate da un'ultima query che riunisce (in colonne una accanto all'altra) in un'unica tabella tutti i singoli risultati.

Ieri sono riuscito a far girare la query, facendo una copia in locale della tabella di partenza (quella con i movimenti degli articoli), e con delle query fatte lì per lì l'ho ricreata eliminando a priori i clienti che non fanno parte dell'elenco da verificare (operazione che di solito viene fatta durante la query di raggruppamento.. un po' pesante perché l'elenco dei clienti da considerare è per PIVA, quindi deve passare dall'anagrafico generale per "tirare fuori" i codici cliente, con cui agganciarsi ai movimenti) ed eliminando tutti gli articoli che non sono della Schneider...

Quando incocciava nel problema, vi vedeva già se si provava a lanciare singolarmente la prima query. Dopo aver ridotto il più possibile la base dati di partenza, la prima query ha funzionato... ho lanciato l'esportazione dell'ultima query, ed è andata.... ma che casino!