Rumore pompa raffreddamento liquido

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    bit

Unhappy Rumore pompa raffreddamento liquido

Salve a tutti,

disperato del rumore e sibilo provenienti dalla ventola di raffreddamento del mio recente acquisto , un Athlon XP 1800+, io che venivo da un ben più silenzioso Pentium III 450, dopo aver seguito per un po' le vostre discussioni e letto le belle recensioni di ANOMALOS_77 sono rimasto irrimediabilmente attratto dalla prospettiva di un sistema estremamente silenzioso (non sono invece interressato all'overclocking) e non ho quindi resistito alla tentazione di provare il case UNDERHAND AMD di GIO.MA., considerando anche il fatto che non sono particolarmente portato per il "fai da te".

Sarà anche forse che sono un maniaco per il rumore (non si giustificherebbe altrimenti la pazza spesa ) ma è possibile che, a soli tre giorni dalla messa in esercizio del mostro, mi ritrovi gia con la pompa che ha cominciato a fare un leggero ma continuo ronzio di sottofondo ???

In un primo momento pensavo si trattasse di una vibrazione metallica del case, (invero parecchio economico, anche se questa è l'unica nota di demerito che mi sento di poter fare al prodotto) provocato magari o dal CD-ROM o dalla ventola di raffreddamento che tengo in funzione in modalità silenziosa; poi invece, smontando i pannelli ed accostando l'orecchio, ho scoperto che il maledetto mugugno proviene dall'interno della vaschetta del liquido.

Non si tratta di certo di bolle d'aria nel circuito, nè perchè non mi sembra proprio dal punto di vista acustico, nè perchè ho visto che la vaschetta è bella piena d'acqua!

Secondo la vostra lunga esperienza, al di là del rumorino (per me una tragedia), lasciando tutto così com'è c'è forse il rischio che la pompa mi abbandoni improvvisamente con le facili e prevedibili nefaste conseguenze?

Giampi

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

ciao Giampim e benvenuto nel nostro forum, grazie anche per i tuoi complimenti

allora senti una soluzione possibile potrebbe essere che è stata intrapolata qualche bolla d'aria nella pompa d'acqua e quindi prova a svitare il tappo della vaschetta e fa girare tutto il circuito con la vaschetta aperta per alcuni minuti e dopo di che chiudi di nuovo il tappo. nel caso che non risolvi nemmeno in questo modo prova ad inclinare il case mentre funziona ma prima stacca tutti i cavi d'alimentazione degli h.disk e cdroms.

fammi sapere se risolvi, altrimenti vuol dire che la vaschetta è diffetosa e che devi contattare il produttore che te la cambia, saluti Nikos.

bit

Predefinito

Originally posted by ANOMALOS_77
    ciao Giampim e benvenuto nel nostro forum
    ti ringrazio

allora senti una soluzione possibile potrebbe essere che è stata intrapolata qualche bolla d'aria nella pompa d'acqua e quindi prova a svitare il tappo della vaschetta e fa girare tutto il circuito con la vaschetta aperta per alcuni minuti e dopo di che chiudi di nuovo il tappo. nel caso che non risolvi nemmeno in questo modo prova ad inclinare il case mentre funziona
    purtroppo le ho provate veramente tutte questo pomeriggio, in tutte le posizioni e per ben più di qualche minuto ma niente da fare; rimane sempre quel rumorino-vibrazione sommesso ma fastidioso, tipo ventolina che mugugna (diciamo che per un case tradizionale si tratterebbe tutto sommato di un PC ancora molto silenzioso, ma con quello che ho speso non può certo andarmi bene così )

fammi sapere se risolvi, altrimenti vuol dire che la vaschetta è difettosa e che devi contattare il produttore che te la cambia
    mi sa tanto che non ho molte altre alternative, stavo giusto pensando se mi conviene mandargli solo la vaschetta con tanto di pompa o addirittura tutto il case, perchè il costo di spedizione ho visto che fino a 30Kg con il corriere è sempre lo stesso qualsiasi sia la dimensione del pacco .

Il problema è che non ho capito, imbranato come sono , se si può staccare in qualche modo il cavo di alimentazione della pompa (non ne ho mai vista una dal vero) senza dover aprire la vaschetta; per i tubi è ovvio che non c'è problema a parte probabili inondazioni d'acqua

Se però gli mando solo la vaschetta mi dovrò poi sobbarcare anche la ricarica d'acqua del circuito e difficoltà connesse (vedi bolle d'aria di cui si parlava ) quindi sono ancora un po' indeciso sul da farsi , comunque aspetto ancora qualche giorno per vedere se la situazione si stabilizza.

saluti Nikos.
    Ciao, e grazie ancora per i tuoi consigli

Giampi

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

secondo me dovrai mandare tutto il case perchè se togli la vaschetta devi tagliare o disaldare i fili della pompa e quindi perderesti la garanzia quindi a questo punto manda all'assistenza tutto il case come ti è arrivato e vedrai che te lo sistemano entro qualche gg, così eviti tutti i casini, saluti Nikos.

tebibyte L'avatar di Soul Reaver

Predefinito

Contatta Gioma. Vedrai che è molto disponibile e ti sistema tutto.

tebibyte L'avatar di gorion

Predefinito

schiaccia il muso della pompa , tende a staccarsi e fa burdello

bit

Predefinito Tutto risolto

Allora, dato che ho iniziato questo post mi sembra giusto e doveroso che vi dica anche come è andata a finire la storia!

Originally posted by Soul Reaver
    Contatta Gioma. Vedrai che è molto disponibile e ti sistema tutto.
    Come scritto da Soul Reaver è stato proprio così!

Dopo la mia prima e-mail di richiesta informazioni per il rientro del case mi hanno subito contattato telefonicamente, ed abbiamo potuto così scambiare quattro chiacchere.

Praticamente il sig. Mascia mi ha spiegato che la rumorosità che si è verificata con il mio UNDERHAND è un problema che loro hanno già dovuto affrontare e risolvere in sede di prototipo, mediante una modifica alla meccanica della pompa, modifica che purtroppo nel mio caso (l'unico secondo quanto mi ha detto) dopo un po' si è guastata.
    Anche se lo so che vi interesserebbe, non chiedetemi quale sia questa modifica perchè tanto me lo sono già dimenticato; infatti come ho già detto una pompa per acquario io non l'ho mai vista dal vero.

Parlando con Gio.Ma. è anche venuto fuori che l'idea di questo case, più che per soddisfare le esigenze di overclocking, è nata per tentare (con successo) di superare i problemi di instabilità riscontrati nei PC da loro installati; nella loro regione infatti si registrano temperature record tali da mandare in tilt i computer ma non tutti i loro clienti erano contenti di vedersi installare nel case rumorose ventole supplementari per risolvere il problema.

Siccome,a causa di un danneggiamento verificatosi durante il viaggio di andata è stato necessario sostituire in garanzia anche la mascherina del mio pc, vi posso già dire che il case che viene ora consegnato è stato privato di quella grossa presa d'aria di forma circolare applica sul frontale ed al suo posto vengono praticate cinque fessure orizzontali direttamente sulla mascherina, sempre in corrispondenza del radiatore.
    Con questa modifica ora la macchina agli occhi di un osservatore poco attento sembra proprio identica ad un normale PC ad aria; secondo Giorgio Mascia questo fa parte di quei continui miglioramenti che vengono apportati al prodotto a seguito dei suggerimenti dei loro clienti.

Concludendo, ora che finalmente sono tornato a scrivere nel più assoluto silenzio della notte, volevo dire che ..... un attimo.... cos'è questo fastidioso rumore??? ... noooo!!!!.... il disco rigido!!!!

Giampi

pebibyte

Predefinito

sono contento,è bello dormire la notte!Io ho cmq il problema del hdisk e un rumore d sottofondo che mi reca disturbo.bah! :°(

Cmq ottimo acquisto anche se costosissimo!

tebibyte L'avatar di Soul Reaver

Predefinito Re: Tutto risolto

Originally posted by giampim
    Con questa modifica ora la macchina agli occhi di un osservatore poco attento sembra proprio identica ad un normale PC ad aria; secondo Giorgio Mascia questo fa parte di quei continui miglioramenti che vengono apportati al prodotto a seguito dei suggerimenti dei loro clienti.
    Ciao. Te lo dicevo che Giorgio è disponibilissimo.
    Cmq la versione nuova (che non conoscevo, adesso vado a vedere se ha aggiornato le foto) potrebbe essere utile anche x partecipare ai lan parti, dove di solito discriminano i pc a liquido e non li lasciano entrare.
    Personalmente preferisco areare il rad in tutta la su superficie, ma se Giorgio ha fatto questa scelta significa che ha prima fatto dei test e che la sua configurazione così rende bene.

X Fabio: Non è proprio economico, pero' se conti che è un case + ali 300w + sistema a liquido completo... aggiungici che è tutto pronto, integrato e garantito...
    Inoltre è una buona soluzione per far avvicinare al liquido persone che da sole non avrebbero mai osato installarsi un kit.
    Obiettivamente credo che un prezzo inferiore non avrebbe potuto farlo, perchè per preparare ogni case con quella cura un po' di tempo ci vuole.

Ciao.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)