2. Prestazioni - Atto Disk  e CrystalDiskMark


Per testare le prestazioni della Patriot Xporter Rage in esame, abbiamo utilizzato i seguenti benchmark:

  • ATTO Disk Benchmark
  • CristalDiskMark 3.01

  • HD Tune Pro v4.60
  • AS SSD 1.6.4013

  • IOMeter 2008.06.22

 

ATTO Disk Benchmark

ATTO Disk BenchMark consente di misurare il rendimento dei sistemi di archiviazione e di calcolarne la velocità in lettura e scrittura, mediante il trasferimento di file di varie dimensioni.

Compatibile con ogni piattaforma Windows, è in grado di analizzare qualsiasi protocollo di storage (SCSI, SAS, SATA, Fibre Channel).

ATTO Disk BenchMark risulta estremamente semplice da utilizzare e non richiede l'installazione; dopo averlo lanciato è sufficiente scegliere il drive da testare e avviare la scansione.


Patriot Memory Xporter Rage 32GB 2. Test Prestazioni - Atto Disk  e CrystalDiskMark 1
Patriot Memory Xporter Rage 32GB

 

Le prestazioni misurate con Atto Disk, non sono in linea con quelle dichiarate dal produttore e indicate nelle specifiche tecniche.

La massima velocità di lettura registrata nei nostri test è, infatti, di 31,469 MB/Sec, mentre in scrittura il picco massimo si attesta su 22,221 MB/Sec, restituendoci prestazioni in lettura nettamente migliori di quelle dichiarate, ma prestazioni in scrittura inferiori alle nostre aspettative.

 

CrystalDiskMark 3.0

Crystal Disk Mark è un software di recente uscita, ottimo per i test degli SSD e giunto ormai alla versione 3.0.

Permette di misurare le velocità di lettura e scrittura sequenziale, oltre ad una serie di misurazioni con accessi random 512KB, 4KB, 4KB (Queue Depth=32).

Le impostazioni possono essere lette nella parte alta degli screen.

Il numero a sinistra rappresenta le ripetizioni del test; 1000, invece, è la quantità di dati utilizzata per eseguire il test stesso, espressa in MB.

 

Patriot Memory Xporter Rage 32GB 2. Test Prestazioni - Atto Disk  e CrystalDiskMark 2
Patriot Memory Xporter Rage 32GB

 

Anche CrystalDiskMark conferma le buone prestazioni in lettura della Xporter Rage, mentre le prestazioni in scrittura, anche se buone per la tipologia di dispositivo, sono  inferiori del 17,50% rispetto al dato dichiarato.

Â