2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test

 

HD Tune Pro 4.60 Top speed test

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 1  Per misurare le prestazioni abbiamo utilizzato l'ottimo HD Tune Pro impostando un pattern di 2MB, che è quello in grado di garantire le migliori prestazioni velocistiche sui moderni SSD.

 

Lettura

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 2  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 3  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 4 
Vertex 4 512GB FW. V1.3
Vertex 4 512GB FW. V1.4RC
Vertex 4 512GB FW. V1.4

 

Scrittura

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 5  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 6  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 7 
Vertex 4 512GB FW. V1.3
Vertex 4 512GB FW. V1.4RC
Vertex 4 512GB FW. V1.4

 

Sintesi

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 8

 

Come potete osservare nel grafico soprastante, le prestazioni in scrittura dell'unità in prova sono cresciute di pari passo con l'evoluzione del firmware fino a raggiungere un ottimo valore di 458,5 MB/s, paragonabile a quello delle migliori unità equipaggiate con controller SandForce.

Analogamente, sono cresciute anche le prestazioni in lettura che con la prima revisione del firmware erano state uno dei punti deboli del Vertex 4 in questo specifico test.

 

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 9

 

Il notevole incremento delle prestazioni in lettura è purtroppo accompagnato da un netto peggioramento dei relativi tempi di accesso che, nel passaggio dalla versione 1.3 alla versione 1.4RC, si sono addirittura quintuplicati; con la versione finale del firmware i tecnici hanno parzialmente recuperato, ma il gap con la versione iniziale rimane sempre notevole.

Per quanto riguarda i tempi di accesso in scrittura, il nuovo firmware ha migliorato ulteriormente gli eccellenti valori fatti registrare in precedenza.

 

Nexthardware SSD Test

Questa utility, nella sua prima release Beta, è stata sviluppata dal nostro Staff per verificare la reale velocità di scrittura dell'unità SSD.

Il software copia ripetutamente un pattern, creato precedentemente, fino al totale riempimento del drive.

Per evitare di essere condizionati dalla velocità del supporto da cui il pattern viene letto, quest'ultimo viene posizionato in un Ram Disk.

Nel Test Endurance questo software viene utilizzato semplicemente per riempire l'unità rispettivamente fino al 50% e al 100%. 


OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 10 OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 11
Contenuto del Pattern
Dimensioni del Pattern

 

Risultati

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 12  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 13  OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 14 
Vertex 4 512GB FW. V1.3
Vertex 4 512GB FW. V1.4RC
Vertex 4 512GB FW. V1.4


Sintesi

OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! 2. HD Tune Pro Top speed & Nexthardware SSD Test 15

 

Il Nexthardware SSD Test era stato uno dei test che avevano messo maggiormente in crisi il Vertex 4 equipaggiato con firmware 1.3 dal momento che, messo a confronto con le altre unità precedentemente recensite, si era rivelato il peggiore del lotto.

Le nuove revisioni di firmware ribaltano in modo netto la situazione, permettendo all'OCZ Vertex 4 di raggiungere risultati mai visti in questo test.

Fino ad oggi il miglior risultato era stato ottenuto dal Corsair Performance Pro con 269 MB/s, valore più che buono, ma ora nettamente superato dall'OCZ Vertex 4 equipaggiato con i firmware più recenti.

Irrilevante la differenza prestazionale fra la versione RC e la versione 1.4 finale del firmware, probabilmente volta a garantire una maggiore stabilità al drive.

 

Â