Come già detto, sui sistemi abilitati Optimus, non sono necessari multiplexer, tutte le uscite video sono collegate direttamente alla scheda video integrata. NVIDIA supporta praticamente tutte le piattaforme Intel dai sistemi Core 2 Duo ai nuovi Core i3/i5/i7 (Arrandale), nei prossimi mesi sarà introdotto inoltre il supporto per ION2, la scheda grafica dedicata ai sistemi Intel Atom Pine Trail dedicati al mercato netbook. Attualmente non è previsto il supporto per le piattaforme AMD, decisamente meno diffuse di quelle Intel. Le schede video supportate sono i modelli della serie 200, 300 e la futura generazione, non meglio specificata, di GPU mobile.


NVIDIA Optimus Technology 4. Optimus Hardware 1 

La riduzione delle componenti utilizzate e la semplificazione del PCB, aiuterà sicuramente i produttori di notebook ad implementare questa tecnologia su un numero più ampio di prodotti, offrendo sistemi dotati di NVIDIA Optimus dai Netbook ai Desktop Replacement


Il cuore di Optimus è l’innovativo Copy Engine, ovvero un sistema di copia diretta tra il framebuffer della VGA integrata e quella Discreta, mantenendo la sincronia tra le due schede, senza impattare sulle prestazioni come avverebbe utilizzando la normale tecnica DMA (Direct Memory Access) e senza richiede il blocco del rendering durante l’operazione. Questa funzionalità è ottenuta utilizzando il bus PCI-E, che permette una completa comunicazione bidirezionale.


NVIDIA Optimus Technology 4. Optimus Hardware 2 

Il Copy Engine è integrato nella GPU discreta ed è l’unico componente a restare attivo anche quando la VGA è spenta (Stream Processor Disabilitati, cache e VRAM svuotate).