Windows Vista Home
La versione Home, è indicata per coloro che vogliono usufruire dei miglioramenti strutturali di Vista (sicurezza, browser, ottimizzazione rete, etc) ma non sono interessati alle funzionalità avanzate di rete, nuova interfaccia grafica Areo, Media Center, supporto Tablet, etc.
Si inserisce nello stesso mercato di Windows XP Home e ne ricalca le funzionalità di base.
La versione N di Vista Home, è identica alla precedente, ma non include Windows Media Player come previsto dalle disposizioni imposte dalla Comunità Europea per quanto riguarda la violazione delle leggi antitrust vigenti.
Windows Vista Home Premium
La versione Home Premium è probabilmente la versione che avrà maggior diffusione, si inserisce nel mercato di Windows XP Media Center e sta diventando lo standard per PC portatili e desktop ora in vendita. Non è indicata all’uso aziendale perché priva delle funzionalità di rete avanzate.
Include la nuova versione di Media Center per la fruizione di contenuti digitali e tv attraverso un'interfaccia semplificata, Windows Movie Maker con opzioni per la creazione di video a risoluzioni elevate, programmi per la creazione di DVD video a partire da video e foto, il Photo Album per poter organizzare in modo agevole ampie raccolte fotografiche e la nuova interfaccia grafica Areo, decisamente più piacevole della versione Basic inclusa in Vista Home.
Windows Vista Business
La versione Business sostituisce appieno Windows XP Professional e lo rimpiazza per quanto riguarda tutte le sue funzionalità avanzate di rete, Active Directory, Desktop Remoto, Gestione Fax, Policy di Gruppo.
Questa versione è priva di Media Center, ritenuto non indicato per l’indirizzamento del prodotto prettamente aziendale.
Le altre novità incluse in Windows Home Premium sono invece presenti.
Tra le funzioni più interessanti della versione Business bisogna ricordare il nuovo sistema di backup dell’intera macchina, con pochi click si può creare a caldo un'immagine dell’intero sistema operativo per poi poterla ripristinare successivamente anche in caso il sistema fosse pesantemente danneggiato, avviandola dal disco di installazione.
Le funzionalità Fax sono diventate più potenti e permettono una maggior gestione di tutta la documentazione in entrata e in uscita (per poter usufruire dei servizi fax è necessario almeno un modem 56k per la trasmissione e la ricezione degli stessi, oppure un fax di rete installato in azienda).
Include Internet Information Service 7 per lo sviluppo e l’hosting di pagine web.
Per la versione N, vale quanto detto per Windows Vista Home, è completa di tutte le funzionalità ad eccezione di Windows Media Player.
Windows Vista Enterprise
La versione Enterprise di Vista non è acquistabile attraverso i canali Retail o OEM ma esclusivamente attraverso abbonamenti Software Assurance e Multilicenza Microsoft.
E’ basata su Vista Business, ma include una funzionalità di estrema importanza per la sicurezza aziendale, il supporto BitLocker. Bitlocker è un tool per la crittografia dell’intero volume di avvio, per impedirne la lettura da utenti non autorizzati, anche se questi trafugassero la macchina o rimuovessero il disco rigido. Si basa su diversi livelli di protezione, integrati con le funzionalità TPM (Trusted Platform Module) presenti in molti pc di fascia aziendale. Grazie a questa funzionalità anche se un portatile in azienda fosse rubato, sarebbe impossibile recuperare i dati contenuti all’interno a meno di non possedere una chiave HW o un PIN per sbloccare il contenuto del disco.
La licenza Enterprise include inoltre la possibilità di usare attraverso Virtual PC 2007, altri 4 Sistemi Operativi Microsoft senza dover sostenere il costo di ulteriori licenze.
Windows Vista Ultimate
La versione finale di Vista è la Ultimate, è un superset di tutte le funzionalità presenti nelle versioni precedentemente elencate ed è indicata sia per uso casalingo che aziendale. Supporta tutte le funzionalità di intrattenimento, come Media Center, ma anche tutte le funzioni prettamente aziendali presenti nella versione Enterprise, compreso il BitLocker.
E’ indicata per quelli che vogliono aver la massima libertà di azione, con il supporto per tutte le funzionalità avanzate presenti in Vista.
Informazioni sulla versione a 64 bit
Qui potete trovare informazioni aggiuntive sulla versione a 64 bit di Vista.
http://www.microsoft.com/.. ../..64bit.mspx
Link Utili
Ulteriori informazioni sulle versioni possono essere trovate su:
http://www.microsoft.com/.. ../..default.mspx
Qui è possibile trovare una tabella con tutte le funzionalità delle varie versioni di Vista:
http://www.microsoft.com/.. ../..choose.mspx