8. Temperature, rumorosità e consumi
Trattandosi di un focus sul gaming 4K non abbiamo riportato i grafici di confronto separati con altri prodotti, ma ci siamo limitati ad indicare i valori registrati durante le prove.
Le procedure utilizzate per il rilevamento dei diversi parametri sono le stesse utilizzate per le prove delle schede video e nel seguito brevemente riassunte.
Per le temperature abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.
La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 22 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.
Per le misure di rumorosità, effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, abbiamo utilizzato un fonometro PCE-322A completo di treppiedi puntato verso la scheda.
La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.
Per rilevare i consumi è stata utilizzata una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.
La misurazione, quindi, include tutti i componenti del sistema di prova.
Come si evince facilmente dai vari parametri rilevati, il sistema di raffreddamento della ZOTAC GeForce GTX 980 AMP! Extreme Edition risulta efficiente e anche silenzioso, considerata sopratutto la configurazione SLI.
I consumi, in linea con le aspettative, sono allineati con quelli di altre schede GTX 980 "pompate", anche in configurazione SLI, quindi decisamente contenuti.