3. Prova sul campo


In questa parte del nostro articolo descriveremo la nostra personale esperienza durante l'utilizzo dei GUNNAR Intercept - Fire, principalmente durante le sessioni di gioco, essendo il modello un prodotto della gamma gaming.

È doveroso precisare che ogni feedback, positivo o negativo che sia, è strettamente legato all'utilizzatore e che quindi le sensazioni provate potrebbero differire da persona a persona.



Ergonomia

Il primo punto che intendiamo affrontare è l'ergonomia dei GUNNAR Intercept -Fire, secondo il nostro parere un fattore di estrema importanza nell'ambito gaming.

Durante le prove gli occhiali si sono rivelati essere davvero comodi e confortevoli, merito anche e soprattutto dei 35 grammi di peso e dell'eccellente qualità dei materiali utilizzati.

L'unica pecca riscontrata è un lieve fastidio nel momento in cui si indossa un qualsiasi headset, che spingerà sulle aste degli occhiali, provocando una leggera pressione sulle tempie.

La sensazione "negativa" scompare, però, dopo pochi minuti di utilizzo.


Effetto visivo

L'effetto indotto dalle lenti GUNNAR è semplicemente sorprendente: l'ambiente di gioco risulta essere più chiaro e nitido, con un maggior contrasto ed un campo visivo nettamente superiore alla norma, grazie alle diottrie aumentate che provocano un interessante e non invadente zoom ottico.

I colori, a causa delle lenti color ambra, ne risentono e risultano essere anomali, particolare evidente soprattutto durante le prime prove.

In ambito produttivo, le sensazioni sono state le medesime, anche se durante l'utilizzo di software per grafica digitale abbiamo avuti alcuni problemi con le differenti tonalità di colori, a causa delle lenti ambrate.

Se andrete quindi a svolgere un lavoro prettamente d'ufficio, ricordiamo che nel catalogo dell'azienda è presente la linea GUNNAR Crystalline, dotata di lenti neutre ideata per designers e grafici.

In ogni caso, la sensazione visiva, seppur sia davvero piacevole ed interessante, porterà ad avere un leggero fastidio dopo circa un'ora di utilizzo.

Questo aspetto scomparirà quasi del tutto dopo un breve periodo di adattamento (generalmente un paio di giorni), portandoci ad utilizzare le lenti GUNNAR quotidianamente, sia durante le sessioni di gioco che quelle di normale produttività.