Test e temperature
Abbiamo potuto provare l'Enermax Aeolus per alcuni mesi con differenti modelli di PC Portatili dai 12 ai 17 pollici. Enermax dichiara un miglioramento massimo delle temperature fino a 22 gradi sulla CPU rispetto al notebook in condizioni di fabbrica, questo valore ci è sembrato da subito troppo elevato, infatti durante le nostre prove, il massimo delta di temperatura rilevabile sulla CPU di uno dei nostri portatili da 17” è stato di 15 gradi circa, un risultato comunque di tutto rispetto. A differenza di molti prodotti concorrenti, la ventola da 25 cm permette di raffreddare tutte le componenti contemporaneamente riducendo non solo la temperatura della CPU ma anche della GPU, delle memorie e dell'hard disk e per alcuni modelli di portatili, dell'intero chassis.
Molte ore di test si sono svolte con un HP Pavilion TX1020EA, capostipite di una fortunata serie di Tablet PC a basso costo prodotti dalla casa americana. A dispetto delle sue ridotte dimensioni, la CPU installata, AMD Turion X2 TL50, lavora in condizioni di fabbrica a temperature molto elevate durante intense sessioni di lavoro, con l'Enermax Aeolus il comfort di utilizzo è migliorato notevolmente riducendo la tempera della CPU di ben 10 gradi ed evitando il riscaldamento della tastiera del hard disk da 7200giri posizionato nella parte anteriore del PC. In foto è visibile il cavo USB di alimentazione. |
Abbinando l'Aeolus con un vecchio Fujitsu Siemens AMILO A dotato di processore AMD Athlon XP 2400+ Mobile, siamo riusciti a stabilizzare questa macchina la cui ventola, ormai inefficiente, non riusciva a garantire più la corretta operatività.
Conclusioni
L'Enermax Aeolus è il primo notebook cooler che ci ha pienamente convinto, abbinando buone prestazioni con un design e una cura dei dettagli fuori dal comune. L'abbassamento delle temperature del sistema è tangibile anche senza alcuna strumentazione. La rumorosità è praticamente assente e permette di utilizzare la ventola alla massima velocità senza impattare sul comfort acustico. L'Aeolus è utilizzabile con la maggior parte dei PC portatili attualmente in commercio e può diventare il compagno ideale per un desktop replacement.
L'Aeolus è disponibile presso i rivenditori ufficiali al prezzo di 39,00€.
Si ringrazia Enermax Italia per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.