Test Patriot SDHC EP Pro 32GB Class 10 1 


Tra i Produttori di memorie di livello professionale per le fotocamere digitali figurano ai primi posti nomi come Lexar e Sandisk, ma vi sono altri competitor, il cui know-how ha ben poco da invidiare loro, specializzatisi per anni nei settori RAM ed SSD, che stanno affacciandosi, forti della propria esperienza nel settore high-end per PC, anche su questo mercato.

Tra questi ultimi spicca Patriot Memory, azienda californiana conosciutissima per le proprie RAM ad altissime prestazioni e, più di recente, per le soluzioni SSD di fascia alta.

La nuova famiglia di Secure Digital professionali EP Pro (SDHC/SDXC) é stata appositamente studiata per rispondere alle esigenze di un'utenza particolarmente difficile che ricerca, oltre alle prestazioni, anche affidabilità e qualità costruttiva..


Test Patriot SDHC EP Pro 32GB Class 10 2 

Costruzione ... e partiamo proprio da questo ultimo punto: è errato infatti pensare che una scheda SD sia da considerare solo da un punto di vista prestazionale tralasciando quello riguardante la sua costruzione.

Alcuni prodotti concorrenti, anche di marche (molto) note, non sono esenti da difetti in questo senso: in particolare, nella nostra lunga esperienza, abbiamo potuto constatare come la parte superiore di molte SD sia costituita da un (fin troppo) sottile strato di plastica che blocca il cursore di blocco/sblocco.

Nella pratica reale questo si è tradotto, in un paio di casi, nel distaccamento del suddetto cursore con relativa perdita all'interno del corpo macchina ed immaginabili conseguenze e, vorremmo chiarire, non si è trattato di un utilizzo "senza riguardi", ma della banale pratica quotidiana comune a molti professionisti.

In questo senso la costruzione della Patriot SDHC EP Pro 32GB, oggetto della nostra recensione, è eccellente, con la scheda formata da due semi-gusci di materiale plastico rigido egualmente resistenti.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche rilasciate dal produttore:

  • Compatibile con la specifica SDA 3.0
  • Velocità massima in lettura 90MB/s*
  • Velocità massima in scrittura 50MB/s*
  • Compatibile UHS-I (Ultra High Speed)
  • Class Speed 10
  • Switch di protezione contro scritture accidentali
  • Tensione di alimentazione compresa tra 2.7 e 3.6V

*Velocità ottenute da test condotti internamente da Patriot e variabili in base ai dispositivi utilizzati.