Finalmente! Ecco la prima cosa che mi è passata per la testa stamane leggendo il titolo dell'ultimo articolo di Michael Reichmann, "Nikon D800 / D800e First Comparison", su Luminous Landscape.

Michael è solito acquistare le attrezzature che testa, soprattutto se decide di utilizzarle per lungo tempo: ordinate entrambe le varianti della nuova reflex digitale Nikon appena annunciate, ha ritirato la sua "E" giusto ieri da Henry's mentre sono già una decina di giorni che gira (e scatta foto) con la D800.

Inutile dire che il metodo impiegato per effettuare il raffronto tra i due corpi è quanto uno si aspetterebbe da un professionista: treppiedi e testa granitici, assenza di vento, MLU, verifica della messa a fuoco eccetera...

Gli obiettivi utilizzati sono il Nikkor AF-S 85/1.4G ad F4 ed il SIGMA 150/2.8 APO OS Macro, noto per l'incisione notevolissima.

Il crop 100%, in basso, vede la "E" a sinistra e la D800 "liscia" a destra: lascio a voi le considerazioni, soprattutto dopo avere letto il breve articolo di Michael (ne seguiranno altri, statene certi) al link in calce.


Gallery

Nikon D800 vs. D800E su Luminous Landscape 1