Plextor nasce nel 1985 a Tokyo con il nome di TEXEL corporation, ma solo nel 1994 la compagnia prende l'attuale nome conosciuto e stimato in tutto il mondo.

La sede europea di Bruxelles, in Belgio, viene inaugurata nel medesimo anno e da allora segue e distribuisce con successo i propri prodotti in Europa, Medio oriente e Africa.

L'azienda, che sin dalla sua nascita si è sempre contraddistinta per la produzione di periferiche ottiche di altissima qualità, nel corso degli anni ha diversificato la sua offerta di prodotti di storage ricevendo un vasto consenso da parte di un'utenza piuttosto eterogenea.

Oltre ai blasonati lettori e masterizzatori DVD e Blu-ray, Plextor annovera fra i suoi prodotti anche una linea di HDD esterni, due linee di NAS e ben cinque linee di SSD.

La richiesta di mercato degli SSD, in costante crescita e molto più variegata rispetto al passato, ha spinto Plextor ad ampliare ulteriormente la gamma dei suoi prodotti e di avere ad oggi nel suo listino ben cinque linee di unità allo stato solido, in grado di soddisfare tutte le possibili esigenze del mercato:

Tutte le linee sono accomunate dalla nuova interfaccia SATA III, dal fattore di forma di 2,5 pollici e dall’utilizzo esclusivo di controller Marvell e di NAND Flash Toggle Mode di produzione Toshiba.

Il top della produzione Plextor è attualmente rappresentato dalla serie  M5 Pro, che si contraddistingue per l’utilizzo di un profilo ultrasottile, pari a soli 7mm, del nuovissimo controller Marvell 88SS9187-BLD2 e di nuovissime Toggle NAND Toshiba realizzate con processo produttivo a 19nm.

Essendo destinata ad un utenza prettamente professionale, la  Serie M5 Pro offre  prestazioni e stabilità superiori rispetto alle altre linee di SSD e offre una maggiore garanzia per l'integrità e la sicurezza dei dati, implementando una serie di tecnologie proprietarie denominate Enterprise-Grade Double-Data Protection.

La Double-Data Protection consiste in un sistema avanzato di correzione degli errori a 128 bit integrato all’interno del controller Marvell, che viene coadiuvato da un secondo livello di protezione implementato nel firmware Plextor. 

Per quanto concerne la riservatezza dei dati, la la linea M5 Pro supporta la crittografia completa dei dati con algoritmo AES a 256 Bit gestito, anch’esso, direttamente dal controller.

La linea M5 Pro comprende attualmente i modelli PX-128M5P, PX-256M5P e PX-512M5P con capacità pari, rispettivamente, a 128GB, 256GB e 512GB.

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare l'unità PX-256M5P a cui si riferisce la tabella sottostante.

 

Specifiche tecniche

Capacità disponibili
128GB, 256GB, 512GB
Velocità sequenziale massima
540 MB/s in lettura - 450 MB/s in scrittura
Maximum 4 kB Random Read
94.000 IOPS
Maximum 4 kB Random Write
86.000 IOPS
Capacità
256GB
Interfaccia
SATA III
Supporto set di comandi
TRIM, S.M.A.R.T., NCQ, ATA/ATAPI-8
Supporto DATA Encryption
Sì
Garanzia
5 anni
Consumo rilevato con MobileMark
0,25 W
Temperatura operativa
da 0°C a 70° C
Dimensioni e peso
69,85 mm x 100 mm x 7 mm - 70g
Shock operativo
1500G x 1ms ; 7 ~ 800Hz, 2.17Grms (Operation)
MTBF
2.400.000 di ore
Dotazione accessoria
Bracket 2,5"->3,5" - Acronis True Image HD

Â