13. Conclusioni

 

Le caratteristiche tecniche della GeForce GTX 660 la posizionano nella fascia medio/alta del mercato, consentendoci di giocare praticamente a tutti i titoli attualmente in commercio sino alla risoluzione di 1920x1080 pixel (FULL HD), lasciando abilitati un buon numero di filtri per incrementare la qualità dell'immagine.

La scelta di costruire una scheda video compatta nelle dimensioni e dal ridotto impatto acustico, la rende adatta ad un cospicuo numero di utenti, che troveranno nella GeForce GTX 660 una valida alternativa alla AMD Radeon HD 7870 GHz Edition.

Dal punto di vista delle pure prestazioni la Zotac GeForce GTX 660 supera la diretta avversaria di casa AMD in sole 6 delle 14 prove eseguite, ma dobbiamo considerare che il distacco è sempre piuttosto limitato e di fatto le due contendenti offrono le stesse performance.

 

Zotac GeForce GTX 660 13. Conclusioni 1 

 

Il supporto Multi Monitor della NVIDIA GeForce GTX 660 è superiore rispetto a quello di AMD come praticità d'uso, non è infatti richiesto l'uso di uno schermo DisplayPort per collegare un terzo monitor, requisito da sempre presente nelle schede video AMD e rimosso solo nei prodotti dei partner con modelli specifici come la serie FLEX di Sapphire.

La Zotac GeForce GTX 660 è disponibile sul mercato italiano al prezzo consigliato di 229.00 €, decisamente più basso di quello di lancio della AMD Radeon HD 7870 GHz Edition, anche se oggi è possibile trovare queste ultime in promozione a cifre che oscillano tra i 230 e i 280€.

Oltre alla versione standard qui recensita, Zotac ha in produzione anche una GeForce GTX 660 AMP! Edition con un'impostazione di fabbrica ad oltre 1111MHz di Base Clock per la GPU.

 

Si ringrazia Zotac per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale