13. Consumi, Temperature e Overclock

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato, FULL LOAD generato con il programma FurMark e con il primo test del Futuremark 3DMark Vantage. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.


Sapphire Radeon HD 6970 e HD 6950 : finalmente Cayman ! 13. Consumi, Temperature e Overclock 1

 

Le nostre prove sono state eseguite con le impostazioni di default per un corretta gestione del TDP delle schede della serie HD 6900. I consumi fatti registare dalle nuove nate di casa AMD, sono estremamente competitivi in relazione alle prestazioni offerte ed in linea con quanto dichiarato dal produttore.

 

Temperature

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver. Per quanto riguarda le temperature delle schede video Dual GPU, è riportata la media aritmetica delle due temperature fatte registrare dalla GPU1 e GPU2.


Sapphire Radeon HD 6970 e HD 6950 : finalmente Cayman ! 13. Consumi, Temperature e Overclock 2

 

L’accurata progettazione del dissipatore si riflette in temperature operative eccellenti, nessuna delle schede attualmente presenti nella nostra batteria di test ha potuto fare di meglio.

 

Overclock

Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.


Sapphire Radeon HD 6970 e HD 6950 : finalmente Cayman ! 13. Consumi, Temperature e Overclock 3 
Sapphire Radeon HD 6970 e HD 6950 : finalmente Cayman ! 13. Consumi, Temperature e Overclock 4 
Overclock Sapphire Radeon HD 6970
Overclock Sapphire Radeon HD 6950

 

Per questa prima prova in overclock, ci siamo limitati a variare la frequenza di funzionamento di GPU e memoria fino ai massimi livelli consentiti dal Catalyst Control Center. Le schede Sapphire della serie HD 6800 e HD 6900 supportano, inoltre, il software Trixx, tool nato per modificare tutti i parametri di funzionamento delle moderne GPU.

 

Â