Mancano ancora alcuni mesi al lancio delle CPU Bulldozer da parte di AMD, tuttavia tutti i produttori partners hanno già apportato le necessarie modifiche alle proprie schede madri, integrando il supporto ai futuri processori dotati di socket AM3+ ed installando i nuovi chipset AMD 990FX.

Quest'ultimo è una naturale evoluzione del chipset AMD 890FX da cui eredita le specifiche di base, quali il supporto al BUS PCI Express 2.0, 14 porte USB 2.0 e connessioni SATA 6Gbps gestite dal Southbridge SB950.

La principale differenza tra i due chipset risiede nel supporto, da parte del nuovo nato, alla tecnologia NVIDIA SLI, rendendo possibile la creazione di configurazioni multi GPU NVIDIA su piattaforma AMD, opzione che ormai da molti anni era esclusiva dei sistemi Intel.

In linea teorica, la licenza ottenuta da AMD è retro compatibile con i chipset più vecchi, tuttavia sembra che nessun produttore sia intenzionato ad aggiornare le vecchie schede madri con un costoso processo di certificazione.

Oggetto della nostra recensione è odierna è la proposta di fascia alta di MSI, ovvero la 990FXA-GD80, dotata di 4 porte PCI-E 16x (8x elettrici), porte USB 3.0 e tecnologia Military Class II.

Buona lettura!

Â