AMD è stato il primo produttore di microprocessori ad annunciare lo sviluppo di una CPU che integrasse anche le funzionalità tipiche di una scheda video; tuttavia, il lancio sul mercato di queste unità è giunto in ritardo rispetto alla previsione iniziale.

La fusione tra AMD e ATI ha portato al produttore americano tutto il know how necessario per la creazione delle APU, Accelerated Processing Units, ovvero processori x86 con integrati numerosi core grafici, derivati dalle schede video ATI Radeon.

Nel corso degli anni molti sono stati i prototipi di CPU ibridi prodotti da AMD, ma la tecnologia produttiva non era ancora pronta per supportare sullo stesso pezzo di silicio unità così diverse tra loro, riuscendo a produrre sample funzionanti solo al 50%, o solo per la parte x86 o solo per la parte grafica.

La soluzione è giunta con l’introduzione del processo produttivo a 32 nm che ha reso possibile una riduzione dei consumi energetici ed una miglior interconnessione elettrica tra i vari componenti.

Dopo il lancio delle APU Codename Llano mobile nelle prime settimane di giugno, AMD presenta Llano in versione Desktop, proponendo la piattaforma Lynx.

 

AMD Llano, ecco Lynx! 1 


Le APU Llano desktop sono declinate in due varianti, A8 e A6, differenziate per il numero di core grafici.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le performance del modello top di gamma della piattaforma Lynx, l’AMD A8-3850, caratterizzato da 4 core x86, del tutto simili a quelli utilizzati nelle CPU Phenom II e Athlon II, e di 400 core grafici Radeon evoluzione del progetto RedWood.

AMD non ha potuto mantenere il socket AM3 per supportare queste nuove APU poichè non è predisposto per il collegamento delle uscite video e delle linee PCI-E messe a disposizione da Llano, progettando, di conseguenza, un nuovo socket denominato FM1.

Llano è indirizzato a tutti quegli utenti che desiderano migliori prestazioni grafiche e il supporto alle tecnologie GP-GPU senza dover acquistare una scheda video discreta ed evitando di doversi accontentare delle modeste prestazioni offerte dalle altre schede video integrate in commercio.

Llano non è destinato a sostituire i Phenom II che saranno avvicendati dalle CPU basate su core Buldozer, il cui lancio è atteso tra alcuni mesi.

Buona lettura!

Â