VMware WSX: accesso remoto ad una macchina virtuale via browser 1  VMware WSX: accesso remoto ad una macchina virtuale via browser 2  VMware WSX: accesso remoto ad una macchina virtuale via browser 3 


VMware WSX è un mini server che installato nella propria rete mette a disposizione una interfaccia web di accesso alle macchine virtuali disponibili.

Il server WSX funziona con le istanze di VMware Workstation, ESXi e vSphere ed è compatibile con tutte le ultime versioni di Chrome, Firefox e Safari, con il browser di iOS 5+ ed è in sviluppo la compatibilità con Android.

A detta dello sviluppatore, con un browser moderno è possibile effettuare lo streaming di un video Youtube 720p aperto sulla macchina virtuale con un framerate "near-native" e, visto che in alcuni browser è possibile mettere la finestra a tutto schermo, il risultato finale è molto simile a quello che si avrebbe con una vera macchina virtuale.

Le possibilità di questo applicativo sono infinite perché è possibile accedere ad una completa macchina virtuale allo stesso modo dai PC, dai tablet e dagli smartphone all'interno della rete, senza installare nessun plugin.

La parte client dell'applicazione, infatti, sfrutta esclusivamente standard HTML5 aperti come Canvas e Web Socket, permettendo una interazione quasi completa (manca solo il supporto all'audio).

Attualmente è possibile installare WSX con la versione Workstation Tech Preview per Linux.

[via Ars Technica]