La notizia è rimbalzata un po' ovunque per il web, XFX, storico partner di NVIDIA, ha deciso di non produrre soluzioni basate sulla nuova architettura "Fermi", almeno per il momento.
Non è insolito che aziende partner decidano di focalizzarsi per un periodo su una certa tipologia di prodotti piuttosto che su un altra, a seconda delle strategie di mercato prefissate, ma una scelta di questo tipo per un'azienda come XFX è quantomeno curiosa.
XFX infatti, è uno dei partner storici di NVIDIA famoso e apprezzato dal pubblico non solo per l'elevata qualità dei propri prodotti, ma anche per le proprie soluzioni overclokate ben oltre le frequenze standard imposte da NVIDIA e quindi decisamente performanti.

Niente
Secondo quanto è possibile recepire dal web, la scelta di XFX è determinata dal fatto che intende prima capire come queste soluzioni verranno recepite dal mercato, ovvero se saranno un successo oppure no. Come abbiamo evidenziato nella nostra recensione infatti, la nuova famiglia di schede video Fermi è caratterizzata da molte luci e ombre, e i pareri variano molto da consumatore a consumatore. Visto il difficile periodo economico quindi, la scelta di XFX sembra sensata, se le schede venderanno bene introdurranno delle proprie soluzioni, altrimenti...
Altrimenti XFX continuerà a produrre solo schede ATI della famiglia Radeon HD5000, che vendono bene e assicurano buoni margini all'azienda. XFX si trova quindi in una posizione difficile, tra ATI che le assicura buone vendite e NVIDIA, lo storico partner, in un periodo di difficoltà.
Secondo altre fonti invece, il vero motivo per cui XFX non produrrà schede video basate su "Fermi" è dovuto solo ed esclusivamente a NVIDIA, in quanto si è risentita del fatto che XFX produca schede per la rivale ATI. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi di questa curiosa vicenda anche se, per il momento, XFX continuerà ad essere partner NVIDIA.Â