Â
Gigabyte ha lanciato una nuova scheda madre mini-ITX basata sulla APU AMD E350 "Zacate", destinata ad equipaggiare PC entry-level e home-server.
La mainboard, denominata E350N-Win8, è stata progettata per Microsoft Windows 8, supportando tutte le nuove funzionalità introdotte da questo sistema operativo, incluso il Fast Boot.
La scheda madre è equipaggiata con un moderno BIOS UEFI AMI, implementando la tecnologia Gigabyte Dual-BIOS UEFI che protegge contro aggiornamenti falliti.
La E350N-Win8 utilizza un dissipatore di calore con ventola per raffreddare l'APU di AMD, mentre un piccolo dissipatore passivo si occupa del raffreddamento del chipset A45 FCH.
Â
Â
La APU AMD E350 racchiude al suo interno due core x86-64 con clock a 1.60 GHz e supporto ad un quantitativo di memoria massima pari a 16GB; la grafica integrata è una AMD Radeon HD 6310D dotata di 80 stream processor e di supporto alle DirectX 11.
L'APU è collegata a due slot DIMM a 240-pin con dimensioni standard, mentre l’unico slot di espansione presente è di tipo PCI legacy.
La mainboard può essere alimentata tramite un cavo 24 pin ATX ed un connettore ausiliario a 4 pin.
Dal punto di vista della connettività sono previste quattro porte SATA 3 Gb/s, otto porte USB 2.0/1.1 (quattro sul pannello posteriore, quattro ricavabili via header), una porta seriale RS232 (COM), una  porta parallela (LPT), una porta Ethernet e due porte PS/2 per mouse e tastiera.
Le uscite video presenti sono due, di cui una D-Sub (VGA) ed una HDMI con supporto all'audio HD a 7.1 canali digitali.
Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe essere inferiore ai 100 euro.
Â