EVGA Classified SR3 in dirittura di arrivo 1

 

Nonostante le voci su una probabile chiusura della "motherboards unit" di EVGA a causa di dissapori interni, EVGA ha messo tutti a tacere lasciando circolare le prime immagini della sua scheda ammiraglia per X79, ovvero la SR3 (Super Record 3) confermando le indiscrezioni trapelate nel mese di giugno.

La scheda madre è, ovviamente, in formato E-ATX con due socket LGA 2011 2P di cui il primo è collegato a otto slot di memoria (DIMM DDR3) ed il secondo, invece, a quattro.  

Nei sistemi LGA2011 2P il processore installato sul socket 0 è collegato direttamente al PCH (la SR3 sembra essere equipaggiata con Patsburg-T), mentre il processore su socket 1 è collegato allo 0 usando due QPI link chiudendo il circuito. 

Il socket 0, a parte il proprio collegamento DMI da 4 GB/s, mette a disposizione un ulteriore collegamento PCI-Express 2.0 x4 (quindi altri 4 GB/s) per evitare un eventuale collo di bottiglia con il controller dei dischi.  

Entrambi i processori Sandy Bridge-EP Xeon mettono a disposizione della scheda le proprie linee PCI-Express.

Sono presenti ben sette slot PCI-Express x16 on board, di cui quattro PCI-Express 3.0 x16, con supporto 4-way NVIDIA SLI.   

Ogni CPU è alimentata da un circuito di alimentazione a 6+1 fasi digitali pilotate da componenti CPL+Volterra, mentre l'alimentazione delle memorie è affidata ad un circuito ad 8 fasi digitali.

Oltre al connettore di alimentazione 24-pin ATX sono presenti due connettori a 8-pin EPS (uno per socket), e tre connettori a 6 pin PCIe (uno per ogni socket, e uno per la stabilità degli slot PCIe elettrici).

Ogni slot PCIe può essere attivato singolarmente (disabilitato / abilitato) tramite un interruttore dedicato sulla scheda, soluzione già presente su altre motherboard di produzione EVGA.

Ovviamente non potevano mancare sulla scheda i vari punti di misurazione delle tensioni di alimentazione dei principali componenti.

In termini di connettività di storage sono presenti ben 14 porte SATA (con interfaccia ancora non nota) ed un paio di porte eSATA.

Sono presenti, inoltre, una una soluzione 8+2 canali audio HD, due connessioni Gigabit Ethernet, USB 3.0, Bluetooth e supporto EVBot (quest'ultimo potrebbe essere presente in bundle).

Non si sa ancora nulla sulla data di lancio, ma c'è da scommettere che questa scheda farà gola a molti nonostante il prezzo a cui verrà proposta.

Â