Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 1 

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 2 

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 3 

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 4 


La Radeon HD 5770, scheda grafica che è stata rilasciata nel mese di ottobre, ha subito di recente un restyling che ha riguardato il dissipatore. Nella foto in alto a sinistra, è visualizzata la prima versione con il tradizionale dispositivo di raffreddamento chiuso con ventola radiale, mentre la nuova versione visualizzata a destra, si presenta con un cooler diverso che in prima istanza sembrerebbe un prodotto di terze parti.

Poiché tutti i grossi produttori di schede grafiche come Asus, Sapphire, HIS, PowerColor, Sapphire, e Unika hanno utilizzato la nuova versione del dissipatore, abbiamo ragione di ritenere che questo sia stato progettato e realizzato da AMD.

Il nuovo sistema di dissipazione si presenta molto più semplificato rispetto al vecchio, infatti manca un convogliatore che permetta di espellere il calore fuori dal case, non è inclusa la parte dissipante per le ram e i regolatori di tensione, la ventola di raffreddamento é a soli due pin anziché 4 pur mantenendo la regolazione di velocità.

Sul sito Expreview è stata fatta una comparativa fra le prestazioni complessive di dissipazione dei due modelli di VGA. Come si può vedere dai grafici, i l nuovo dissipatore raffredda meglio sia il PCB che la GPU, mentre risulta meno prestante per quanto riguarda il raffreddamento complessivo del case, come era lecito aspettarsi.

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 5

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 6

Comparativa fra Radeon HD 5770 prima e seconda edizione 7