Oltre che sui server e le workstation, HP sembra decisa a spingere Linux anche sui propri sistemi desktop indirizzati a scuole e aziende. Il primo passo in questa direzione sarà dato dalla possibilità, per i clienti, di ordinare un desktop Compaq dc5850 con Linux pre-installato.
La distribuzione scelta da HP è la SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED) di Novell, che oltre alla suite per l'ufficio OpenOffice include un completo insieme di strumenti per la collaborazione e la comunicazione.

Per meglio rispondere alle esigenze di scuole e università, HP ha stretto una collaborazione con Novell per portare su SLED circa una quarantina di applicazioni specificamente pensate per l'apprendimento e la formazione.
In Nord America il Compaq dc5850 con SLED pre-installata debutterà oggi al prezzo base di 519 dollari, circa una cinquantina di dollari in meno rispetto all'equivalente versione con Windows Vista Business.

Al momento non è noto se e quando l'opzione Linux verrà estesa anche all'Europa e, in particolare, al nostro Paese (dove la versione base del sistema costa, con Vista Business, 534 euro IVA esclusa).