Anche il piccolo obiettivo 18-55mm, sovente fornito come ottica “kit” in bundle con i corpi macchina di fascia bassa e media D40X e D80, è stato oggetto, nella sua terza edizione, di un ulteriore aggiornamento che consiste nell'adozione del sistema VR per la stabilizzazione dell'immagine.

Più che di un semplice refresh, qui si tratta però di un sostanziale rinnovamento viste le nuove caratteristiche della formula ottica, più complessa per via dell'adozione del sistema VR, con un elemento asferico e multicoated (SIC, Super Integrated Coating); si segnala inoltre il sistema di messa a fuoco AF-S.


Nikon 18-55mm, adesso con ottica stabilizzata! 1 

Il confronto tra i due schemi ottici evidenzia le marcate differenze tra la seconda generazione del 18-55mm (in alto) e la sua ultima evoluzione (in basso).

In particolare nell'immagine in basso, se è vero che l'elemento asferico frontale rimane una costante della formula ottica, si possono rilevare la scomparsa dell'elemento ED (in giallo nel vecchio 18-55mm) e la maggiore complicazione dovuta in parte alla presenza del sistema VR (evidenziato in rosa).

Le dimensioni degli obiettivi, complice il fatto che i valori minimi di apertura sono rimasti identici (f3,5-f5,6), non vedono cambiamenti sostanziali.

Nikon 18-55mm, adesso con ottica stabilizzata! 2 


Anche il prezzo risente sensibilmente del discreto numero di migliorie introdotte e si attesta intorno ai 200/250Euro, ben al di sopra del target dell'edizione precedente.


AGGIORNAMENTO. Se questo è un segno dei tempi, allora potrebbe essere legittimo ritenere che nel prossimo futuro anche i fratelli maggiori (18-70mm e 18-135mm) subiranno lo stesso tipo di aggiornamento adottando anch'essi il sistema VR. Il prossimo PMA , a nostro avviso, sarà ricco di novità interessanti.


AGGIORNAMENTO (ore 17:22). Riceviamo e pubblichiamo (negli “Allegati”, in calce alla presente) la press release ufficiale in lingua italiana rilasciata da Nital qualche minuto fa.


Nikon 18-55mm, adesso con ottica stabilizzata! 3 

La costruzione del barilotto, come di consueto per le ottiche Nikkor di fascia media, è in robusto materiale plastico di alta qualità.


Scheda Tecnica


Produttore

Nikon Tokyo (Giappone) – Nikon Corporation

Modello

AF-S Nikkor 18-55mm f3,5-5,6 G VR - DX

PREZZO ( IVA inclusa )

Circa 200-250 Euro ; ancora non rilasciato ufficialmente in Italia.

GARANZIA

Dato ancora non disponibile.



Tipologia

Zoom grandangolare-normale.

Attacco a baionetta

Nikon F Mount

Escursione Focale

Nikon DX (1,5x) -> 27-82,5mm

Apertura

Massima variabile f3,5 –> f5,6; minima variabile f22->f36

Formula ottica

11 elementi in 8 gruppi (1 elemento asferico)

Angolo di campo

76°->28°

Diaframma

A 7 lamelle arrotondate per una migliore resa dello sfuocato

Distanza minima di messa a fuoco

28cm dal soggetto all'elemento frontale dell'obiettivo

Dimensioni

73mm di diametro/79,5mm di lunghezza

Peso

265gr.

Accessori

Paraluce con innesto a baionetta HB-45