Lunedì 30 marzo la Western Digital Corp. Annuncia l'acquisizione per 65 milioni di dollari della SiliconSystems (leader mondiale nello storage technology e nella produzione di SSD per il mercato di sistemi embedded).


Comunicato stampa della Western Digital



WD entra nel mercato degli SSD con l’acquisizione di SiliconSystems


Milano, 30 marzo 2009 - Western Digital Corporation (NYSE: WDC), azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti di storage, annuncia di aver completato l’acquisizione di SiliconSystems Inc., azienda con sede ad Aliso Viejo in California, tra i più importanti produttori di dischi allo stato solido per il mercato embedded. L’acquisizione è stata perfezionata in contanti, per la cifra di 65 milioni di dollari.

Fin dall’inizio delle sue attività nel 2002, SiliconSystems ha venduto - con il marchio SiliconDrive - milioni di prodotti in grado di rispondere alle necessità di alte prestazioni, ottima affidabilità e lunga durata che provengono da mercati quali networking, manufacturing, embedded computing, medicale, militare ed aerospaziale.

Si tratta di mercati che nel 2008 hanno rappresentato circa un terzo del fatturato di tutto il mercato globale degli SSD. Il portfolio di SiliconSystems comprende dischi allo stato solido dotati di diverse interfacce, come SATA, EIDE, PC Card, USB e Compact Flash, e diverse dimensioni, quali 2,5”, 1,8”, CF ed altri ancora. SiliconSystems ha sviluppato un’estesa proprietà intellettuale tesa a rispondere alle esigenti richieste del mercato embedded per garantire l’integrità dei dati, eliminare il downtime non programmato, proteggere i dati applicativi e garantire la sicurezza e la protezione dei dati grazie alle proprie tecnologie proprietarie PowerArmor, SiSMART, SolidStor e SiSecure.

La leadership di WD nel mercato dello storage, la sua infrastruttura internazionale e le sue risorse tecnologiche e finanziarie permetteranno l’ulteriore crescita nei mercati in cui SiliconSystems è già attiva e nelle relazioni con i clienti. I brevetti e l’expertise tecnologica di SiliconSystems forniranno a WD una solida base per lo sviluppo di prodotti futuri in grado di soddisfare nuove opportunità nei mercati di cui è leader.

“Diamo il benvenuto con grande piacere al team di SiliconSystems”, commenta John Coyne, presidente e CEO di WD. “L’acquisizione accrescerà, in maniera lieve, fatturato e margini grazie all’ottimo posizionamento di SiliconSystems nel mercato delle memorie integrate allo stato solido, dal valore stimato in $400 milioni. Ma le proprietà intellettuali e le competenze tecniche di SiliconSystems accelereranno fortemente i piani di sviluppo WD per memorie allo stato solido, destinate ai mercati netbook, client ed enterprise, fornendo al tempo stesso ai nostri clienti una maggiore possibilità di scelta per le proprie esigenze di storage”.

L’integrazione in WD è immediata, con SiliconSystems che diventa la business unit Solid-State Storage di WD, affiancandosi così alle altre business unit dell’azienda: Branded Products, Client Storage, Consumer Storage ed Enterprise Storage.

“La solidità finanziaria, l’estensione della rete commerciale e l’ampiezza delle attività operative e logistiche di WD ci permetteranno di accelerare significativamente la penetrazione nei mercati in cui siamo già attivi. Inoltre, abbinando la nostra expertise tecnologica con quella di WD, saremo in grado di sviluppare nuovi modelli di SSD che ci permetteranno di ampliare il nostro portfolio generale e soddisfare le possibili esigenze di storage allo stato solido che si potranno presentare tra i clienti di WD”, aggiunge Michael Hajeck, fondatore e CEO di SiliconSystems, ora senior vice president e general manager della business unit Solid-State Storage di Western Digital. “Siamo entusiasti del nostro ingresso in WD che garantirà al nostro team un futuro ancor più positivo”.


Per maggiori informazioni sull’acquisizione di SiliconSystems: http://www.wdc.com/en/company/investor/qanda.asp

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.

WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.