Kingston è uno dei due produttori di Flash Drive ad aver ricevuto la certificazione da Microsoft per la tecnologia Windows To Go, disponibile nella versione Enterprise di Windows 8.

Nel corso dell'IDF 2012, Kingston ha presentato la DataTraveler Workspace, un Flash Drive USB 3.0 dalle caratteristiche molto particolari, più simili ad un SSD che ad una tradizionale "pennetta" USB.

Dotata di un controller SandForce con supporto alle tecnologie TRIM e S.M.A.R.T., la DataTraveler Workspace consente di utilizzare Windows 8 Enteprise direttamente da dispositivo, consentendo così di configurare un ambiente sicuro e gestito dall'azienda, ma con la comodità di poterlo collegare ad ogni computer senza ulteriori installazioni.

 

Kingston DataTraveler Workspace con supporto Windows To Go 1

 

A differenza delle altre penne USB in commercio, la Kingston DataTraveler Workspace non è riconosciuta come un device removibile ma come un disco fisso, caratteristica fondamentale per supportare Windows To Go.

La DataTraveler Workspace lavora al meglio in modalità USB 3.0, ma è possibile utilizzare Windows To Go anche con i computer più vecchi dotati della sola interfaccia USB 2.0.

Una delle caratteristiche che distingue Windows To Go dagli altri sistemi operativi "portatili" è la possibilità di scollegare la penna USB su cui risiede il sistema operativo per un tempo massimo pari ad 1 minuto dalla macchina accesa, bloccando il sistema operativo in uno stato "sicuro".

Se la penna viene ricollegata entro questo tempo il sistema continua a funzionare normalmente, in caso contrario si spegnerà per assicurare la protezione dei dati aziendali.

Date le dimensioni della DataTraveler Workspace una disconnessione accidentale potrebbe essere un evento non poi così raro, motivo per cui è apprezzabile il lavoro fatto da Microsoft sotto questo aspetto.

La DataTraveler Workspace sarà disponibile in versioni da 32, 64 e 128 GB, e sarà immessa sul mercato in contemporanea con il lancio di Windows 8.

Â