Pronto l'accordo per l'acquisizione di Elpida da parte di Micron 1

 

In occasione dell'avvio della procedura di riorganizzazione aziendale, chiesto da Elpida alla Corte distrettuale di Tokyo il 27 febbraio 2012, è stato siglato un accordo definitivo con il quale Micron Technology acquisirà il 100% di Elpida per 2,5 miliardi di dollari circa.

L'accordo prevede una copertura di circa 2,5 miliardi di dollari che, escluse le spese del riassetto aziendale, serviranno a garantire tutti i creditori di Elpida; 750 milioni saranno pagati subito in contanti ed i rimanenti dilazionati sino al 2019 in relazione al pagamento dei servizi annuali delle fonderia forniti da Elpida a Micron.

Un accordo separato prevede anche l'acquisizione del 24% delle quote azionarie che Powerchip detiene in Rexchip Electronics, che si tradurrà nel controllo dell'89% delle quote di quest'ultima società da parte di Micron.

Il controllo delle fabbriche situate in Giappone e Taiwan appartenenti ad Elpida e Rexchip, con una produzione di 200.000 wafer da 300nm al mese, metterà Micron in grado di incrementare la propria produttività annuale di circa il 50%.

Elpida, grazie alle sue tecnologie avanzate,  ha costruito una forte presenza nel mercato DRAM Mobile, in particolar modo per quanto concerne cellulari e tablet.

Micron è leader nella fornitura di soluzioni DRAM enterprise per networking e server, oltre ad offrire un ampio portafoglio di prodotti NAND e NOR.

Combinando i due portafogli di prodotti complementari Micron rafforzerà ulteriormente la propria posizione nel mercato delle memorie consentendole, così, di fornire ai propri clienti un set ancora più completo di soluzioni di alta qualità.

Le operazioni sono ovviamente soggette a determinate condizioni, tra cui l'approvazione da parte dei creditori Elpida, la Corte distrettuale di Tokyo e le altre consuete approvazioni dell'Antitrust.

Il nuovo piano di riorganizzazione Elpida dovrebbe essere presentato al Tribunale distrettuale di Tokyo per l'approvazione nel mese di agosto 2012 ed essere chiuso entro il primo semestre 2013.

Â