SAPPHIRE lancia il Vapor-X Cooler per CPU 1

 

SAPPHIRE Technology, leader nel settore delle soluzioni grafiche, ha appena lanciato la sua prima soluzione di raffreddamento per CPU.

Pensato per un pubblico di appassionati e basato sulla tecnologia proprietaria Vapor-X di SAPPHIRE, il nuovo dissipatore è caratterizzato da una bassa rumorosità ed una altissima efficienza, in grado di raffreddare CPU AMD e Intel con assorbimento massimo di 200 watt.

SAPPHIRE ha introdotto la propria tecnologia di raffreddamento Vapor Chamber, nota come Vapor-X, con il lancio della sua prima scheda grafica ATOMIC avvenuto alla fine del 2007.

Da allora tale tecnologia è stata usata in diverse generazioni di schede grafiche di fascia alta, dal momento che un raffreddamento più efficiente consente di ottenere prestazioni maggiori.

SAPPHIRE ha anche creato la famiglia di schede grafiche a marchio Vapor-X, che hanno conquistato il pubblico per la silenziosità e per la capacità di raffreddamento del dissipatore installato.

Ora SAPPHIRE ha deciso di applicare la tecnologia Vapor-X al raffreddamento delle CPU ed ha creato una nuova soluzione universale sia per il mondo AMD che Intel.

Il principio di raffreddamento è analogo a quello usato per le VGA: la Vapor Chamber è posta a contatto diretto con la superficie della CPU per accelerare la dispersione del calore, che viene eliminato mediante un sistema basato su heatpipes ed un corpo dissipante composto da alette in alluminio.

 

SAPPHIRE lancia il Vapor-X Cooler per CPU 2

 

Il raffreddamento del dispositivo è affidata a due ventole, montate in Push-Pull, dotate di pale caratterizzate da uno speciale profilo aerodinamico, che ottimizzano il flusso d'aria e minimizzano la rumorosità.

La soluzione Vapor-X è in grado, quindi, grazie all'elevata efficienza del progetto, di tenere a bada processori anche sotto pesante overclock, con un assorbimento massimo di 200W, aspetto di fondamentale importanza per un pubblico enthusiast.

Sotto tale soglia, la velocità delle ventole si riduce nettamente, facendo scendere quasi a zero il livello di rumorosità.

Nella progettazione della soluzione di raffreddamento Vapor-X per CPU, SAPPHIRE ha prestato la massima attenzione ai dettagli.

 

SAPPHIRE lancia il Vapor-X Cooler per CPU 3

 

Il suo kit di montaggio universale è compatibile con la totalità delle schede madri progettate per le CPU AMD e Intel.

Gli ingombri contenuti, inoltre, consentono di installare questo dissipatore in un normale chassis ATX senza interferire con l'installazione di memorie dotate di dissipatori ad alto profilo.

Le due ventole presenti, infine, caratterizzate dalla presenza di due LED di colore blu, sono montate all'interno di uno speciale convogliatore in plastica, studiato appositamente per canalizzare al massimo il flusso dell'aria prodotto.

 

SAPPHIRE lancia il Vapor-X Cooler per CPU 4

 

La soluzione di raffreddamento per CPU SAPPHIRE Vapor-X è già in distribuzione ed è disponibile presso i migliori rivenditori autorizzati ad un prezzo consigliato di 59,90€ IVA inclusa.

 

COMUNICATO STAMPA

Â