Nel corso del prossimo anno Intel rilascerà la quarta generazione di CPU Core, nome in codice Haswell, che saranno abbinate, per le schede madri di fascia alta, al Platform Controller HUB Intel Z87.

Dalle prime specifiche emerse, apprendiamo che il futuro PCH Z87 supporterà fino a 6 porte SATA 6Gbps native, contro le 2 attualmente integrate nei PCH per processori Core di seconda e terza generazione come Z68 e Z77.

 

Intel Z87 supporterà 6 porte SATA 6Gbps 1

 

Mancherà il supporto nativo allo standard PCI, ormai ritenuto obsoleto da quasi tutti i produttori di schede di espansione, ma ancora utilizzato in particolari ambiti come quello industriale per il quale, però, Intel proporrà soluzioni dedicate.

Non è previsto il supporto alle connessioni PCI-E 3.0, ma il numero di porte PCI-E 2.0 sarà incrementato rispetto alle 8 disponibili su   Z77.

A nostro avviso quest'ultima non sarà una grave mancanza, poichè le periferiche che richiedono un'elevata banda passante potranno comunque essere collegate al controller PCI-E 3.0 integrato all'interno del processore.

Â