Surface Tablet: la proposta di Microsoft 1 


Microsoft ha presentato ieri  a Los Angeles la sua linea di Tablet Surface.

Anche il colosso di Redmond ha deciso di dire la sua sul mondo dei tablet e, come Google ed Apple, ha deciso di impacchettare la sua offerta in una soluzione comprensiva di sistema operativo ed hardware.

Il risultato, come stiamo vedendo dalle prime immagini, è assolutamente positivo, una coppia di device con funzionalità a 360° grazie alla potenza di Windows, ma che, allo stesso tempo, presentano degli elementi di design davvero notevoli.


Surface Tablet: la proposta di Microsoft 2  Surface Tablet: la proposta di Microsoft 3  Surface Tablet: la proposta di Microsoft 4 
Surface Tablet: la proposta di Microsoft 5  Surface Tablet: la proposta di Microsoft 6 


Nel dettaglio l'offerta di Microsoft è composta da due tablet.

Il modello Surface con Windows RT sarà dotato del SoC NVIDIA Tegra 3, schermo da 10.6" HD e storage da 32 o 64GB; il device ha uno spessore di 9.3mm per un peso di 676g e presenta connettività USB 2.0, slot microSD ed antenna WiFi 2x2 MIMO.

Il modello Surface Pro con Windows 8 Pro integra una CPU Intel Ivy Bridge Core i5 e schermo da 10.6" Full HD in uno spessore di 13.5mm con peso di 903g; in questo caso lo storage interno va dai 64GB ai 128GB e sono presenti una porta USB3.0 ed una Mini DisplayPort.

Questo modello presenta un raffreddamento della componentistica a 360° in modo da permettere di tenerlo in mano da qualsiasi lato senza correre il rischio di ostruire le feritoie.

Il modello Pro, inoltre, è ottimizzato per l'uso con la penna (in dotazione), mentre lo schermo è progettato per ridurre la distanza tra il pannello e la superficie in modo da rendere più naturale l'interazione con l'utente.



Entrambi i device presentano una scocca in fusione di magnesio VaporMg, resistente ai graffi, che integra un supporto kickstand posteriore per permetterne l'uso in verticale.

Microsoft ha dato molta importanza ai dettagli, infatti la fotocamera anteriore dei device è inclinata di 22° per permettere una inquadratura ottimale quando si usa il kickstand.

Per i suoi gioiellini Microsoft ha progettato due tipologie di cover con aggancio magnetico iPad-Style: la prima, chiamata Touch Cover, è spessa 3mm, è ripiegabile ed integra un tastierino con tasti fisici bassi, mentre la seconda, Type Cover, è spessa 5mm e presenta una tastiera con tasti mobili per un utilizzo più tradizionale.

Al momento non è chiaro se e quale delle due cover sarà in bundle con i due tablet.

Come al solito aspettiamo di averli tra le mani per dare giudizi, ma dalle prime immagini e dalle caratteristiche tecniche di questi due oggetti possiamo certamente ipotizzare che la strada intrapresa da Microsoft per presentare e distribuire il suo nuovo SO è quella migliore.

Surface con Windows RT sarà disponibile al lancio di Windows 8, mentre la versione PRO sarà disponibile circa 90 giorni dopo.