Mi faccio una rete wireless!...ma come?!?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito Mi faccio una rete wireless!...ma come?!?

    Ho due note book con scheda wi-fi preinstallata dalla casa costruttrice, posti in due stanze diverse a 11 metri di distanza con quattro muri (tramezze di mattoni) frapposti. Uno dei due computer è collegato con cavo USB ad una stampante a ad un modem Alice (la connessione è flat a 2 Mbps ). Vorrei sapere
    1) se con un modem router posso ottenere velocità e fedeltà nella trasmissione dati tra i due pc: e con quale marca e tipo? (ho sentito pareri molto diversi a proposito dell' efficienza delle reti wi-fi)
    2) se in caso di accesso contemporaneo ad internet la velocità di down/upload decresce
    3) se la stampante può essere azionata dai due pc in modalità wireless. Necessità una scheda o una "penna" USB? E tale dispositivo deve essere della stessa marca del modem?.
    4) se potrò usare il VOIP con la webcam da entrambi i pc
    Chiedo scusa in anticipo per il basso livello dei dubbi, ma sono proprio un neofita.
    Grazie per l' attenzione

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto :-). vediamo subito di fugare i tuoi dubbi .

    1) per la precisione, devi utilizzare un modem router wifi, se non vuoi portare un cavo ethernet dai notebook al router. l'affidabilita' e le prestazioni dipendono non solo dalla distanza, ma dalla qualita' degli apparati utilizzati e dal tipo di ostacoli (un muro di compensato attutisce molto - di uno in cemento armato).
    comunque ho avuto modo di provare in ambienti vari il wifi (comprese aree di produzione con forti campi elettromagnetici a disturbare) e ti posso assicurare che in un ambiente domestico non avrai nessun problema (sempre che tu non abbia una saldatrice industriale in cantina). a questo punto... marca e tipo...
    impossibile dare una risposta precisa, ognuno ha le sue preferenze. ti posso solo consigliare di non badare a risparmiare e puntare su produttori affidabili e conosciuti come usr, netgear, belkin,...

    2) naturalmente la tua connessione si divide tra i 2 pc. ma la somma rimane uguale .

    3) esistono i printer server wireless. ma nel tuo caso se la stampante e' vicina al router puoi prenderne uno standard usb. il che significa che tu hai una scatoletta con una presa di rete da una parte (collegata verso il router) e una usb dall'altra (x la stampante). la stampa avverra' tramite una porta ip e di conseguenza i tuoi 2 notebook accederanno alla stampante via wifi tramite il router. x i printer server wifi... costano.

    4) of course :-).

    ultimo consiglio... mai chiedere scusa per un consiglio :-). siamo qua apposta.

    ciao :-).

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originariamente inviato da pemaat
    Ho due note book con scheda wi-fi preinstallata dalla casa costruttrice, posti in due stanze diverse a 11 metri di distanza con quattro muri (tramezze di mattoni) frapposti. Uno dei due computer è collegato con cavo USB ad una stampante a ad un modem Alice (la connessione è flat a 2 Mbps ). Vorrei sapere
    1) se con un modem router posso ottenere velocità e fedeltà nella trasmissione dati tra i due pc: e con quale marca e tipo? (ho sentito pareri molto diversi a proposito dell' efficienza delle reti wi-fi)
    2) se in caso di accesso contemporaneo ad internet la velocità di down/upload decresce
    3) se la stampante può essere azionata dai due pc in modalità wireless. Necessità una scheda o una "penna" USB? E tale dispositivo deve essere della stessa marca del modem?.
    4) se potrò usare il VOIP con la webcam da entrambi i pc
    Chiedo scusa in anticipo per il basso livello dei dubbi, ma sono proprio un neofita.
    Grazie per l' attenzione

    1) Con un router Wi-Fi con modem integrato riusciresti a condividere il contenuto dei due PC. La velocità dio trasferimento dati dipende dal protocollo che supportano i notebook e lo stesso router. Quelli che supportano 802.11g trasferiscono massimo a 54 mbps (teorici), quelli 802.11b a 11 mbps (sempre teorici) Ho saltato 802.11n in quanto non penso i tuoi portatile ne siano dotati, è uno standard appena uscito (gennaio 2007).
    N.B. La velocità massima è quella della periferica più lenta che viene utilizzata

    2) La banda viene condivisa quindi sfruttata da tutti e due i PC, non avresti 2mb per ogni postazione ma verrebbe sfrutata dalle due postazioni.

    3) Puoi prendere un print server wi-fi oppure sfruttare la condivisione della stampante dell'altro PC. Nel primo caso non sarebbe obbligatorio lasciare accesi ambedue notebook.

    4) Confesso di non avere capito la domanda.
    parsifal

    P.S. Non ho parlato di marche perchè non saprei cosa consigliarti, mi sono trovato bene con linksys (Cisco), ora stò usando un netgear....

    P.S. 2 Nel frattempo che scrivevo e rispondeva alla moglie...Frenc mi ha preceduto ma me ne sono accorto solo dopo dato l'invio

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    capita quando si fanno piu' cose contemporaneamente e passa il tempo .

    ciao parsifal :-).

  5. #5

    Predefinito

    Molte grazie per i consigli

  6. #6

    Predefinito

    Sto informandomi su dispositivi e tecnologie.
    Ho trovato le sigle G+, superG, MIMO: cosa significano?
    Cosa vuol dire che un modem router lavora a 108 MBPS statico con aggiornamento dinamico?
    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. inserire password di rete wireless
    By RobiRat in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-08-2006, 10:46
  2. rete wireless
    By Takeru in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-04-2005, 19:21
  3. Aiuto per rete wireless....
    By aolo in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-03-2005, 20:17
  4. Rete Wireless
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-11-2002, 14:42
  5. Una tranquilla rete WIRELESS
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-07-2002, 11:12

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022