Strano comportamento Q6600 in overclock...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito Strano comportamento Q6600 in overclock...

    Salve a tutti,

    da qualche settimana il fidato bestione Q6600 tirato a 3.5 ghz (1.46 vcore) mi sta facendo impazzire.

    In sostanza il pc sembra stabile (10 giri di Intel Burn test) e le temperature gestibili...ma in game si verificano strani blocchi...una sorta di stuttering piu lungo con audio impallato...francamente non so dove sbattere la testa, nessun riavvio o schermate blu. Solo blocchi (quindi freez dell'imagine) continui...
    Mobo: Asus P5q-e
    RAM: HyperX 1066 (downclokkate a 933)
    Dissi: Noctua DH14
    Alim: Cooler Master 850.
    Video: GTX 570.

    I valori nel bios sono quasi tutti in auto ad esclusione del vcore, bus PCI a 101, e vdimm...che ne pensate?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito

    la scheda grafica è overclockata ? hai provato ad aggiornare i driver Nvidia ?

  3. #3
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    No no scheda video senza nessun overclock. Provato 10 tipi di forceware...dopo opportuna pulizia con Driversweeper...

    Nada...

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito

    Per verificare se la causa del problema sia effettivamente il processore abbassa la frequenza a 3.200 MHz mantenendo l'attuale VCore e prova a giocare.

  5. #5
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Suggerimento giusto...

    Sto cornut0 di processore a 3.1 non dà problemi ma quando salgo mi fà sto difetto!!

    Possibile che dopo anni di duro lavoro e overclock si sia spompato???

    PS: Scusa il linguaggio un po colorito.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dirk81



    Possibile che dopo anni di duro lavoro e overclock si sia spompato???
    Hai detto bene , i componenti elettronici non mantengono inalterata la loro efficienza all'infinito , specialmente se si stressano con un overclock consistente come hai fatto tu ( 3,5 GHz 1,46 v ) , considerando che il tuo processore ha una frequenza di default di 2,4 GHz ed è composto da ben 4 core . D'altra parte , se devi utilizzare il pc per giocarci , sei costretto a tenere la cpu a frequenze sostenute . Credo comunque che anche 3,2 GHz ti consentirebbero di giocare con un frame rate abbastanza fluido . Tieni presente che i processori Intel con processo produttivo a 65nm , se adeguatamente raffreddati , possono arrivare ad un daily use di 1,45 v.

  7. #7
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Be infondo il rispetto per questa cpu rimane inalterato...tanto più che a default non dà nessun problema.

    Sono i chiari sintomi che è stanca di lavorare fortemente fuori specifica. Anche se da parte mia c'è sempre stato un controllo maniacale per le temperature e downclock nei periodi estivi quando a Roma sembrava di stare in Africa...

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dirk81
    [...]
    a 3.1 non dà problemi ma quando salgo mi fà sto difetto!!
    Possibile che dopo anni di duro lavoro e overclock si sia spompato???

    potrebbe non essere il Q6600 a generare il problema bensì (più probabile) una o più fasi della mobo (cpu, chipset, meno probabile quella/e della memoria).

    Potrebbero farsi delle prove per verificare quale comparto sia quello deficitario, ma credo che 366 x 9 possa divenire attualmente un giusto compromesso.


  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Anche io sono più propenso a dare la colpa alla mobo o all'ali. E' vero che anche le CPU si spompano e 900Mhz in più, continui e ad aria non sono pochi ma generalmente le cpu tengono botta abbastanza bene... Per quella che è la mia esperienza, le mobo risultano molto più delicate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Si però una cosa mi puzza. Impostato 333x9 intel burntest solido come una roccia...lancio F1 2012 4 minuti di gioco e freez a non finire...possibile che un giochetto mi impegni di piu di un test di Burn-in??

    Sono perplesso....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022