Come faccio a capire se un file (MS Office) è rovinato?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito Come faccio a capire se un file (MS Office) è rovinato?

    Buon giorno a tutti

    Un virus mi ha fulminato migliaia di file Utente; direi Excel, Word e PDF. Ormai sono andati (*); al momento vorrei solo poterli controllare in automatico per valutare il danno.

    Quando ne apro uno in interattivo l'applicazione "protesta", PDF con insulti pesanti, Word chiedendo il set di carattari eppoi visualizzando solo cacchette di mosca (Excel non so, non ne ho ancora trovati)

    Mi ci vorrebbe un qualcosa che cerchi di capire chessò, è .doc, ma non è Word ecc... Non so bene neppure io.

    ho pensato di chiedere qui per condividere tra tecnomalati, così almeno mi capite
    un saluto

    (*) il virus ha colpito il 25/7, è stato ripristinato malamente e solo oggi scopriamo che molti file sono ancora fallati (maddai? le shadow copy non includono i file mai modificati? Ma come vengo a saperle male le cose...)

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Un virus della famiglia cryptolocker?
    In questo caso, i files non sono "fallati" ma criptati... Purtroppo, ad oggi, temo non ci sia niente da fare se non è stato pagato il riscatto e ottenuta la chiave per il decrypt.
    Mi sà che l'unica possibilità sia accedere a quello che c'è nel backup.

    Le shadow copies (perdonatemi inesattezze) includono solo i files che non hanno l'archive bit resettato. Questo include solo i files che sono stati modificati dopo l'ultimo full backup di tipo "VSS completo". Mi sono trovato in passato con un problema analogo, fortunatamente senza conseguenze, con dei database SQL lasciati "offline": Il primo run del backup li ha presi dentro ma nei successivi (ad esempio su un supporto diverso) non ce ne era traccia.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    https://www.decryptcryptolocker.com/

    ... e incrocia le dita (se ci credi, ovviamente)

  4. #4
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Già...

    Ma io non ho il backup, li davo per persi....

    Adesso indago il link di Totocellux
    Ultima modifica di pgfiore : 13-11-2014 a 09:50

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non ci hai fatto sapere più nulla: devo dedurre che non c'è stato verso di recuperarne il contenuto?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Me lo stavo chiedendo anche io un paio di giorni fa...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022