DREAMCAST disquisizioni..........

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    249

    Predefinito

    articolo preso con un copia e incolla

    Quanti poligoni per secondo muove il Dreamcast?


    Questa è una domanda che non pochi si pongono. Quindi per risollevare ogni dubbio e per rispondere a tutti coloro che hanno la necessità di sapere e capire la loro grande macchina, ho dedicato questo mio diario di informazioni tecniche tra cui fonti testate e riprese in tutto il globo terrestre.
    Dovete sapere che nella rete come su molte riviste del settore affermano che il Dreamcast muova 3.000.000 di poligoni per secondo con tutti gli effetti grafici attivati. Premetto che un hardware non ha precisa gestione, cioè (per coloro che non sono pratici) una console gestisce tanti più poligoni quanto più il suo Hardware viene sfruttato, entro dei limiti che "hanno numeri" ma possono anche essere aggirati. Ad esempio se una macchina che muove 100.000 p/s con tutti gli effetti attivati, eliminandone
    qualcuno ne potrebbe gestire 105.000; oppure, in un titolo corsistico, ottimizzando la CPU nel gestire la dinamica e le collisioni delle vetture, potremmo ottenere un miglior risultato e maggiori sforzi andranno dedicati alla gestione delle animazioni per il fondale (ad esempio).

    Quindi se paragoniamo Shutoku Battle2 con F355 in termini di pura gestione poligonale, vedremo che seppur il primo sia migliore (di poco)dal punto di vista qualitativo (qualità visiva dell'immagine), per quanto riguarda la quantità di dettagli mossi sotto forma di poligoni il secondo è totalmente superiore.
    Oppure se paragoniamo Sega GT con lo stesso F355 possiamo capire cosa significano engine differenti e sfruttamento della macchina completamente diversi. F355 ne sfrutta al 100% ovviamente. Ora la cosa strana è questa: quando affermano che il Dreamcast muove 3.000.000 di poligoni per secondo, sanno dal punto di vista quantitativo questo in cosa si traduce? Certamente non si traduce in un titolo di Formula uno del tipo F1 World Gran Prix2 (che è bellissimo!!) che gira a 30 fps con quella complessità (notevole per carità, ma non ai livelli di un 3 milioni di poligoni generati ogni secondo).


    Sapete quanti poligoni muove per secondo una Model3 step 1.5?
    La Model 3 step 1.5 e una scheda coin-op nata nel 1996 che Sega progettò per rinnovare per l'ennesima volta l'esperienza definitiva in un gioco da sala. Il nuovo Hardware sostituì il precedente Model2 (che per la cronaca gestiva 300.000 poligoni per secondo) che venne ancora supportato dalle terze parti per l'economicità di sviluppo, ed aveva una potenza tale da generare l'incredibile cifra di 1.000.100 poligoni per secondo. Questa cifra al tempo in cui fu lanciata la macchina risultava incredibile, degna delle più potenti stazioni grafiche presenti sul mercato. Pensate che in quel periodo, in cui sul mercato figurava il confronto tra Sega Saturn e Playstation, Sega Rally su Model2, che girava in 640*480 a ben 60fps con un dettaglio futuristico ed irraggiungibile, appariva agli occhi della gente come "il miglior simulatore fotorealistico e reale di Rally mai progettato prima". Ed io ero certamente della loro opinione. Su Sega Saturn fu fatta una miracolosa trasposizione che sfruttava al massimo la console (girava a 30 fps in 320*200 e ovviamente senza filtri) e diventò presto il titolo di Rally dell'anno, nonché il gioco da mostrare a tutti coloro che vedevano Playstation una macchina superiore.

    Sul Saturn Sega Rally gestiva ben 60.000 poligoni al secondo (rivista Mega Console: intervista ai progettisti) ed offriva un'esperienza unica!! Tornando a noi Avete mai visto scade Race su Model3 step 1.5? Io sono convinto che seppur progettata nel lontano 1996, tutt'ora risulta imbattuta in quanto a gestione geometriche tridimensionali. Come è possibile che Dreamcast gestirebbe 3 volte i poligoni di una Model3? Strano, ma in quanto tecnico trovo F355 non per niente superiore a Scade Race.. Avete mai visto Spike Out? Harley Dav. o le Mans24? Certo è che se Dreamcast muove 1.8 milioni per secondo, allora Model3 ne muove oltre 4.0 milioni di sicuro! Si, qualitativamente (risoluzione video, qualità delle texture e gestione degli effetti grafici) Dreamcast dispone di una migliore efficienza ed è sicuramente migliore perché dispone di tecnologia più recente, ma in quanto a poligoni mossi avrei seri dubbi che la console Sega possa stargli accanto. Non sono state le riviste a dire che la Genki nel trasportare Virtua Fighter 3tb abbia spinto Dreamcast a "circa 600.000 p/s"? (da premettere che il valore non è poco considerando che N64 muove 100.000 p/s e Playstation poco più)


    Non mi venite a dirmi che Virtua Fighter 3tb sfrutta 1/5 della console perché finora i titoli che muovono tanta roba e tanta complessità si riducono a 5 o 6. Durante la presentazione della console Sega puntualizzò che il numero di poligoni mossi dalla macchina non erano più i 3.000.000 annunciati, ma divennero 1.800.000 (Mega Console luglio/agosto 1998 articolo "dreamcast:
    tutta la verità") . Si scusò e ammise che la cifra prima dichiarata
    si riferiva alla gestione senza l'inclusione di nessun effetto grafico e calcolo di vario tipo. Mi chiedo ancora perché la gente si ostina a sostenere il contrario. Muove 1.800.000 poligoni per secondo? Assolutamente no. La mia risposta purtroppo è ancora negativa.
    Difatti a testimonianza di ciò che dico è la decisione intrapresa di
    trasportare su Dreamcast il primo Daytona (sviluppato su Model2) anziché il secondo (Model3 step 2.1), che gestisce senza ombra di dubbio una mole grafica non indifferente.
    Ma poi pensateci, una console in grado di battere una tecnologia così sofisticata come Model 3 step 2.1 al prezzo di mezzo milione. Anche se nata nel 1996, il dreamcast (27 novembre 1998) non poteva minimamente contare su un Hardware tanto potente. È Stato sicuramente più flessibile ed efficace nel generare effetti grafici proprio perché nata dopo in un periodo di maggiore sviluppo negli ambienti della grafica 3D.

    A detta di alcuni Dreamcast è stato progettato con l'intendo di raggiungere dei livelli che siano una via di mezzo tra la Model2 e la Model3 e dotata di una resa visiva che sia migliore di entrambe le macchine. Sicuramente più attendibile questa ipotesi visto che anche l'ormai defunto Sega Saturn era dotato di più effetti Hardware rispetto a Model2 (Gourad Shading ad esempio), quindi
    proprio una caratteristica di scelte fatte come in precedenza. Dopo tutto questo mio diario di informazioni, spero che non mi veniate a scrivere via e-mail le solite balle di Le Mans24 che muove 6.000.000 poligoni per secondo (gira pure a 30 fotogrammi!). In conclusione questa era solo una mia precisazione a tutti coloro che sentivano il bisogno di sapere, perché a mio avviso Dreamcast è una console dalle qualità eccezionali e con un parco giochi che finora nessuna console dispone, Ps2 permettendo.

    Ha il miglior tennis mai programmato (Virtua Tennis)

    Ha la migliore simulazione corsistica di tutti i tempi (F355)

    Una Grandiosa avventura (Shenmue)

    Grandi Coin-op da giocare (Zombie Revenge/ The House Of The Dead 2/ Crezy Taxi/ Daytona Usa/ Virtua Striker V2000.1/ San Francisco Ruh 2049/Hidro Thunder (bellissimo: leggete la
    recensione su http://www.videogames.com , l'alternativa attendibile al nostro sito) ecc.

    Poi ha la sua bella avventura Horror (Resident Evil)

    Il suo Plattform (in arrivo lo splendido sequel)

    Il Suo Sparatutto in soggettiva (Quake 3)

    Devo continuare..
    Una macchina eccezionale!!

    Ha portato un grande innovazione che desideravamo e invidiavamo al mercato PC da tempo, ovvero l'alta risoluzione (640*480) come standard, e una velocità inaudita considerando che essa è una console targata 27 novembre 1998(più veloce della schede da bar Kobra, Hornet, Wolf1, Wolf2, System 23 e Model2).


  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    MI - SA
    Messaggi
    1,029

    Predefinito

    eheh che dire, felice possessore di DC e veterano di San Francisco Rush 2049
    Hydro Thunder non lo ho, ma vorrei provarlo

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    E' gia'... anch'io penso e vedo il Dreamcast una macchina eccezionale: pensate che io l'ho vista in azione a New York i primi di dicembre del 1999 (in Italia nn era ancora uscita) e ne rimasti entusiasta; la stessa cosa nn mi è capitata di certo con la PS2. Purtroppo il DC ha fatto la fine che a fatto e, come molte cose su questa terra, nn sempre chi merita ha la giusta 'ricompensa'.... purtroppo è cosi'.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    337

    Predefinito

    vorrei dire 2 parole riguardo alle console in generale,
    3 milioni di poligoni 6 milioni di poligoni 1 milione di poligoni...
    ...non capisco che significato abbiano...
    personalmente preferisco di gran lunga giudicare i giochi invece delle potenzialità hardware, ad ogni modo posso dire che a detta di tutti programmare un dreamcast era un inferno per chi non aveva il supporto diretto dalla sega, praticamente nessuno, ecco la ragione per cui molti sviluppatori non hanno mai portato i loro titoli su questa console, inoltre il formato del cd proprietario rendeva praticamente incopiabili i cd a molti, allora chi doveva comprare una console preferiva la psx con cui poteva farsi copiare i cd tranquillamente e trovava i giochi famosi ormai da anni come Fifa e F1 e Quake che tutti conoscono e sono una gran pubblicità per chi deve vendere la console.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Guarda ke ora come ora x la Playstation 2 la programmazione è di gran lunga + difficile..... sappilo..... voglio vedere se nn prende piede pero'....
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    337

    Predefinito

    pienamente d'accordo infatti di giochi veramente belli ho visto solo gt3 tutti gli altri sono molto simili a quelli per la psx normale... hanno usato un sistema integrato custum tra cpu e gpu che fa veramente schifo...in pratica per avere prestazioni la sequenza di istruzioni deve essere in modo tale ta far eseguire le operazioni sia alla gpu che alla cpu in contemporanea poichè non ci sono due liste stack....inoltre la ram è ridotta all'osso, 4 mb inpiu' sarebbero stati decisamente graditi da tutti e aavrebbeero risparmiato tempo per lo ottimizzazione del flusso dati, personalmente credo che tutto questo sia stato fatto per vendere la psx2 a 250 mila tra qualche mese e quindi avere sul mercato la console che costa di meno rispetto alle altre...se la sony avesse proposto un kit di sviluppo decente come per la vecchia psx oggi forse vedremo qualche gioco migliore per psx2...le potenzialità ci sono tutte speriamo non rimangano tali...

  7. #7
    byte
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    LE
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Guarda che i cd piratati per DC esistono..

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    337

    Predefinito

    io intendevo dire che molti ragazzini copiavano i cd originali playstation e molti store vendevano playstation già modificate questo per il dreamcast non era possibile o comunque non è accaduto...

  9. #9

    Predefinito Questo articolo è mio!!!

    Dio mio !!! Questo articolo lo scritto io!. Scusa, ma dove lo hai copiato, da quale fonte?? Scrissi questo articolo sul sito www.ludus.it sotto il nome del "il Giudizio tecnico". che grande piacere rileggere quello che per me è stata una delle mie prime esperienze nella critica. allora avevo appena 21 anni; adesso ne ho ben 26 . Quanti secoli ragà....

  10. #10

    Predefinito

    comunque aggiugo un ultima cosa, il mio nome è Giuseppe Uccello.
    Adesso vi aggiungo una cosa che forse non vi interesserà più di tanto....
    excite truck su Nintendo wii non gira a 60 fps come affermano la maggior parte dei siti on-line, anzi scatta che è un piacere e su alcuni tracciati dove il il dettaglio della vegetazione è alquanto elevato non è assolutamente giocabile. viva la sincerità, ammettetelo!! Non scrivete menzogne, e viva "il giudizio tecnico". ciao ragà

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. vendo Dreamcast!!
    By solojuve in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-06-2002, 21:31
  2. cerco dreamcast
    By renartex in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-01-2002, 12:19
  3. CERCO DREAMCAST
    By dariuz in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-07-2001, 01:00
  4. Cd DreamCast
    By godos in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-02-2001, 17:52
  5. Curiosità Dreamcast...
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-04-2000, 09:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022