Windows 8 (8.1) e problema ora!

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

meno male che ci hai pensato, altrimenti sarebbe stato complesso per noi arrivarci da soli

A questo punto dovresti impostare cron per permettere che ntpdate elabori l'orario all'avvio.

Con i permessi di amministratore dovresti dapprima creare il file:

/etc/cron.daily/ntpdate (ntpdate deve essere eseguibile)

inserendovi questa riga:

ntpdate ntp1.inrim.it

quindi impostare ntpdate come eseguibile:

sudo chmod 755 /etc/cron.daily/ntpdate

Manage Time in Ubuntu Through Command Line | Code Ghar

Sincronizzazione del tempo con NTP

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Io ci ero arrivato subito!!!

Ricordando che hai il dual-boot con ubuntu è stata la prima cosa a cui ho pensato: Tutte le distro Linux come impostazione predefinita considerano che l'orologio cmos del sistema operativo sia impostato sull'ora di Greenwich, riferimento universale per tutti i server del mondo. Le installazione di Windows, più desktop oriented, considerano come riferimento per l'orologio cmos il fuso orario a cui appartiene la localizzazione della lingua.
    I due sistemi operativi partono quindi sempre sfasati, e dopo poco sincronizzano l'orario corretto usando i servizi orari in rete (NTP).

Quando sincronizzi l'orario di Windows con un server NTP se al primo tentativo va in errore riprova un paio di volte di seguito... Non sò perchè ma a me su Windows succede quasi sempre, anche se io ho il mio server NTP nella rete locale.

L'unica soluzione è "mettere d'accordo" i due sistemi operativi: Puoi o dire a Windows di considerare l'orologio cmos come impostato sull'ora GMT oppure a ubuntu di considerare l'orologio cmos come impostato sull'ora locale. Io cambierei l'impostazione di Linux: E' meno probabile che ci siano delle rogne...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

mebibyte L'avatar di marcosaurus
    configurazione

Predefinito

eh eh, grande Frakka!!!
    la soluzione di totocellux credo non vada bene, in quanto ubuntu fa già l'aggiornamento in automatico.

Se ho capito bene ogni computer con linux ha lorologio cmos (cioè quello interno che vedo per esempio da bios) impostato su GMT, poi il sistema operativo pensa a spostare l'ora in base al fuso. Sbaglio?

Ora come dire ad ubuntu di fidarsi dell'ora del CMOS?

via provo...
    per ora grazie a tutti!!!!

EDIT:
    /etc/default/rcS
    UTC=no

risolto!
    Ultima modifica di marcosaurus : 29-11-2013 a 23:54
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcosaurus
    ...
    risolto!
    Non volevo interferire nel problema di marcosaurus, ma visto che ha risolto chiedo un consiglio

Originariamente inviato da Totocellux
    ...
    solo per curiosità, il server NTP indicato di default in tutte le installazioni Windows (compresa quella
    localizzata in italiano), è proprio quello che ti sei trovato automaticamente impostato:

"time-a.nist.gov"
    ...
    Il mio Win7 Home Premium di default è sincronizzato con time.windows.com

Cosa ne pensate?

Grazie

configurazione

Predefinito

Anche il mio, forse un refuso di Totocellux.
    Di massima comunque non è un problema perchè i server NTP sono sempre sincronizzati sull'ora UTC/GMT: In base alla localizzazione, viene applicata la correzione del fuso orario. Ogni server NTP darà quindi sempre la stessa ora, a meno di qualche secondo di scarto.
    Il servizio orario di riferimento per lo stato italiano è dato dai server dell'inrim, INRIM - Server NTP primario quindi di solito io uso quelli...

Per marcosaurus:
    Il discorso è leggermente diverso: Linux si aspetta sempre che l'orologio del bios sia impostato sull'ora GMT mentre Windows se lo aspetta sull'ora locale. Il sistema operativo applica le correzioni rilevate dal servizio NTP tenendo in considerazione, però, questa base di partenza e quindi appena avviato si possono rilevare scostamenti di 1-2 ore a seconda che sia in vigore o meno l'ora legale. Tempo qualche minuto, il servizio NTP dovrebbe provvedere a correggere l'orario, regolando di conseguenza l'orologio del bios (ma non necessariamente, infatti ora di sistema e ora hardware su linux sono due entità distinte).
    Comunque la soluzione è quella che hai indicato, cioè spiegare a Linux che l'orario di default non è UTC.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    ...Il servizio orario di riferimento per lo stato italiano è dato dai server dell'inrim, INRIM - Server NTP primario quindi di solito io uso quelli...
    Grazie frakka, ho italianizzato anche il mio pc

Adesso dice che la prossima sincronizzazione sarà il 07/12/2013 alle 11:13

Non avevo mai tenuto sottocontrollo questo parametro... è corretto come periodo? Se in quel momento il pc sarà spento (probabile) si sincronizza quando accendo o salta?

Grazie

Edit:

PS: più che altro per curiosità... anche se dovesse sballarmi di un minuto non è una tragedia

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Trattore
    Grazie frakka, ho italianizzato anche il mio pc

Adesso dice che la prossima sincronizzazione sarà il 07/12/2013 alle 11:13

Non avevo mai tenuto sottocontrollo questo parametro... è corretto come periodo? Se in quel momento il pc sarà spento (probabile) si sincronizza quando accendo o salta?

Grazie

Edit:

PS: più che altro per curiosità... anche se dovesse sballarmi di un minuto non è una tragedia

Onestamente non lo sò ma credo che se dovesse saltare una sincronizzazione il sistema ritenterebbe alla prima occasione utile.
    Un minuto di scarto non è un problema ma la questione della sincronizzazione degli orologi è un problema spesso sottovalutato: Uno scarto maggiore di 5 minuti tra l'orario del client e quello del server comporta, ad esempio, l'impossibilità di accedere ad un dominio Windows o comunque la scadenza di alcuni token di autenticazione in altri ambiti.

configurazione

Predefinito

Ciao Matteo, verificherò cosa succede fra 7 giorni e faccio sapere...

Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito

Per la questione del dual boot con windows7, ho risolto spesso modificando o aggiungendo questa chiave nel registro di sistema:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation

Aggiungere una Key DWORD hexadecimale a 32bit rinominata "RealTimeIsUniversal", settandola poi a 1. Basta poi impostare l'orario corretto sul sistema non-windows, e il gioco è fatto!

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)