Con il precedente messaggio sono terminati gli esperimenti che ho fatto in RAID 0 con i 6 Seagate ST1000DM003
Se non vi siete ancora addormentati con tutti queste provevi racconto come sono arrivato a questo punto
C'era una volta...ok sarò più breve
Circa un anno fa ho comperato i miei primi 2 Barracuda e data la mia inesperienza non mi aspettavo fossero così veloci.
Già nei primi test vedere una punta massima di oltre 200 MB/s con un singolo disco per me è stata una piacevole sorpresa
Molto positiva è stata anche la verifica del primo RAID0 con 2 unità... correvano veramente bene
Poi con l'esperimento del "Barraptor"mi è venuta sempre più voglia di MB/s
Pense e ripensa, un pensiero è divento sempre più insistente... arrivare a 1000 MB/s con dei dischi meccanici
Pochi mesi fa nemmeno me lo sarei immaginato, ma a questo punto non potevo resistere, dovevo provarci
E sono molto contento di averci provatoperché... obiettivo 1000 raggiunto
![]()
Inoltre con 6 dischi posso fare tanti altri esperimenti...
Però ora un po' di pausa
Sto provando altre configurazioni RAID ma ci vorrà ancora del tempo per terminare tutto. Mi sto divertendo tantoma il tempo a disposizione è quello che è...
...per vostra fortuna, altrimento non vi davo tregua
![]()
per rileggerlo tutto ho dovuto portarmi alla scrivania cappuccino e biscotti![]()
Ultima modifica di giampa : 04-02-2016 a 13:11
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Beh effettivamente hai fatto veramente molti test ma..... un ssd? :-D
Scherzi a parte se si hanno bisogno grandi capacita' ed elevate velocita' i dischi meccanici sono d'obbligo nonostante il costante miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni degli ssd.
Grazie per il tempo speso e sopratutto per aver condiviso i tuoi risultati con tutti!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao Giampa e Daniele, grazie a voi per il tempo e lo spazio che mi avete dato![]()
A dirla tutta piacerebbe anche a me un bel RAID0 con tanti tanti ssdma al momento ho solo una mobo con 2 porte 6Gb/s quindi non mi conviene andare oltre i 2 ssd... che tra l'altro fanno sempre 1000
http://www.nexthardware.com/forum/ha...tml#post875333
Poi come hai detto tu c'è il problema del costo. Per fortuna ultimamente i 500GB stanno diventando abbordabili, avanti di questo passo per quando sarà il momento di una nuova scheda madre spero di trovare prezzi molto interessanti per un acquisto multiplo
![]()
Rieccomi...
Nei prossimi giorni vi mostro gli esperimenti con i ST1000DM003 in RAID 1, 5 e 10
Continuate a seguire
![]()
La scheda madre è sempre la solita Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH
Anche gli hard disk li conoscete e sono i Seagate ST1000DM003
Mi sono divertito a confrontare queste configurazioni:
- 1 disco singolo
- 2 dischi in RAID 1
- 3 dischi in RAID 5
- 4 dischi in RAID 5
- 5 dischi in RAID 5
- 6 dischi in RAID 5
- 4 dischi in RAID 10
Purtroppo il controller a mia disposizione in RAID 10 gestisce solo 4 dischi e non 6... vabbé per questa volta mi sono accontentato
Vi lascio 3 screenshot di IRST con le configurazioni principali
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)