Microsoft è storicamente una delle aziende più presenti al Consumer Electronic Show di Las Vegas e, fino ad oggi, non ha mai mancato questo appuntamento annuale con la fiera dell’elettronica di consumo.

Prima che fossero istituiti i keynote, Microsoft partecipava al CES organizzando Workshop con i partecipanti, sessioni interattive dove lo stesso Bill Gates era il presentatore.

Nel corso degli anni il format si è evoluto ed oggi keynote è sinomino di un grande show mediatico, con folle di giornalisti in trepidante attesa sull’ingresso della sala conferenze.

Anche quest’anno è il CEO di Microsoft Steve Ballmer a guidare il keynote con il supporto dei vari responsabili delle divisioni Microsoft coinvolte.

Questo però sarà ricordato come l’ultimo di una lunga serie di presenze per Microsoft; infatti, dal 2013 la multinazionale di Redmond non parteciperà più.

Questa decisione è stata dettata dal periodo dell'anno in cui il CES è tradizionalmente tenuto, non allineato con le strategie commerciali di Microsoft che tende a presentare i propri prodotti a ridosso del "return to school" oppure prima delle feste natalizie.


CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 1 

 

La conferma è stata data dal patron della manifestazione che ha ringraziato personalmente Steve Ballmer per il contributo che è stato dato al CES dalla sua creazione ad oggi.

Il CES 2012 è per Microsoft sinonimo di Windows in tutte le sue declinazioni.


CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 2 

 

Windows Phone 7.5 è il sistema operativo dedicato agli smartphone, caratterizzato da una interfaccia innovativa che mette l’utente ed i suoi interessi al centro dell’attenzione.

Lo sviluppo di Windows Phone 7.5 è stato guidato da un approccio User Centric Design, la priorità cioè è stata quella di capire quali siano le reali esigenze degli utenti e portarle dentro il sistema nel modo più semplice possibile.

Dal punto di vista della reattività, i terminali basati sul sistema operativo mobile di Microsoft non hanno rivali grazie alla standardizzazione dell’hardware e allo sviluppo ex novo di quasi tutte le componenti del sistema.

 

CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 3  CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 4 


Tra i terminali presentati troviamo il nuovo Nokia Lumia 900, versione migliorata del Lumia 800 con supporto LTE ed il nuovo Nokia Lumia 710, modello di fascia media, ma dotato  di caratteristiche hardware di primo livello che lo candidano a diventare uno dei dispositivi Windows Phone 7 di maggiore interesse sul mercato.

Ricordiamo che i terminali Nokia possono beneficiare in esclusiva dell’applicazione Nokia Drive che consente la navigazione satellitare Turn by Turn in modo gratuito, al pari dei più blasonati software di terze parti.

Indubbiamente la più grande novità per il 2012 di Microsoft è l’interfaccia Metro, nata per gli smartphone e prossimamente disponibile su tutti i device in grado di eseguire Windows 8, dai desktop ai notebook, sino ai tablet.

Metro ridisegna il concetto di interfaccia grafica e porta i contenuti in primo piano, nascondendo tutto ciò che può essere di distrazione per l’utente.

Chi ha giudicato frettolosamente l’interfaccia Metro, provando la Developer Preview di Windows 8, dovrà probabilmente ricredersi.

L’interfaccia è ora utilizzabile comodamente con tastiera e mouse, consentendo di scorrere le applicazioni come una maggiore naturalezza grazie all’ausilio del Semantic Zoom.

La ricerca tra file e applicativi è ora stata ottimizzata e può beneficiare dell’intero schermo per essere effettuata, aumentando sensibilmente il numero di elementi visualizzabili.

La demo di Windows 8 è stata eseguita su un Tablet basato su piattaforma NVIDIA Tegra 3, dimostrando una velocità e una fluidità non dissimile dalle tradizionali macchine x86 di AMD o Intel.

Microsoft ha confermato la sua collaborazione con i vari produttori di CPU ARM per ottimizzare Windows per questa piattaforma.

 

CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 5  CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 6 


Un’altra novità che sarà inclusa nella beta di Windows 8, attesa per febbraio, è il Windows Store che consentirà di scaricare e acquistare applicazioni per tutti i device Windows 8.

Windows Store sarà disponibile per tutti i paesi dove è prevista una localizzazione (quelle di Windows 7 sono oltre 35), garantendo una visibilità mondiale agli sviluppatori che vorranno abbracciare questa piattaforma di distribuzione.

Windows Store è integrato nell’interfaccia Metro e consente con pochi click l’acquisto delle applicazioni che saranno automaticamente rese disponibili anche sugli altri device dello stesso utente.

Un prodotto che non poteva mancare al Consumer Electronic Show è la console XBOX 360 che a dicembre ha ricevuto un importante aggiornamento alla sua dashboard, ora in perfetto “Metro Style” e controllabile con i comandi vocali.

L’aggiornamento alla nuova dashboard ha portato con se importanti novità sotto il punto di vista della multimedialità, consentendo l’accesso ai contenuti di molti operatori del settore, tra cui Mediaset Premium.

La console di Microsoft può contare su solide partnership internazionali, rendendo l’XBOX 360 la piattaforma ideale per diventare il centro multimediale della casa.

 

CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 7  CES 2012: l'ultimo keynote Microsoft con Steve Ballmer 8 

 

Kinect, con oltre 8 milioni di dispositivi venduti nei primi 60 giorni di commercializzazione, è uno dei prodotti chiave della strategia commerciale Microsoft per quanto riguarda l’entertainment e il casual gaming.

Kinect sarà disponibile da febbraio anche in versione per PC Windows, caratterizzato da un nuovo cablaggio e la possibilità di operare ad una distanza minore dal sensore.

L’SDK commerciale sarà disponibile nello stesso periodo, consentendo di creare applicazioni in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Kinect.

Microsoft ha inoltre annunciato una nuova categoria di giochi interattivi ed educativi che utilizzano Kinect come piattaforma tecnologica, consentendo l’interazione a 360 gradi con i contenuti mostrati sullo schermo e aprendo, di conseguenza, nuovi scenari nel mondo della formazione e dell’intrattenimento dei più piccoli.