Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm F2.8 ASPH Power OIS 1 


Lo zoom Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm F2.8 ASPH Power OIS è il terzo obiettivo della linea "X" presentata ad Agosto del 2011: gli attuali LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm F3.5-5.6 ASPH Power OIS e LUMIX G X VARIO PZ 45-175mm F4.0-5.6 ASPH Power OIS coprono un range di focali equivalente, nel formato 35mm, a 28-350mm con aperture che vanno da F3,5 ad F5.6.

Questi due obiettivi sono particolarmente indicati nell'utilizzo in applicazioni video per via dei comandi motorizzati di zoom e messa a fuoco; il 14-42mm si distingue inoltre per il design retrattile del barilotto.

Tornando al nuovo 12-35/2.8, esso è il primo obiettivo "X" ad alte prestazioni del Produttore, specificamente progettato per competere con le offerte equivalenti del mondo reflex, i classici 24-70 Nikon e Canon per intenderci.

La recentemente introdotta mirrorless Olympus OM-D E-M5 è la dimostrazione di come il sistema  m4/3 sia cresciuto nel tempo e maturato ad un livello tale per cui possa competere con risultati degni delle migliori offerte reflex.

Il 12-35/2.8 X va nella stessa direzione, potenziando un'offerta sempre più articolata: apertura costante F2,8, range 24-70mm (35mm equiv.), formula ottica comprensiva di 4 elementi asferici, stabilizzazione ottica e tropicalizzazione del barilotto.

Tra le altre caratteristiche di rilievo, il design IF* (Internal Focus*), la presenza di un elemento ottico UED per la riduzione delle aberrazioni cromatiche ed il ricorso alla tecnologia NSC (Nano Surface Coating) per il controllo di ghosting e flare (riflessi interni); distanza min. di messa a fuoco, 25cm; manca invece il power zoom dei 14-42 e 45-175mm.

Prerogativa del sistema mirrorless micro quattro terzi, la compattezza: 305 grammi di peso per appena 74 millimetri di lunghezza; diam. ghiera porta-filtri anteriore, 58mm.

Naturalmente, le feature high end del nuovo Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm F2.8 ASPH Power OIS si pagano: 1.100Euro, secondo le prime indiscrezioni; disponibile da Agosto 2012.

Di seguito, un sample video girato nella Capitale con il Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm F2.8 ASPH Power OIS; ai link in calce, il test completo di DSLRMagazine e le anteprime di DPReview ed ePHOTOzine.



(*) IF, un gruppo interno flottante è utilizzato per variare la messa a fuoco; ciò comporta che l'elemento frontale dell'obiettivo non si estenda né ruoti durante questo tipo di operazione.

Comunicato Stampa

Nuovo obiettivo Micro Quattro Terzi H-HS12035

Lumix G X VARIO H-HS12035 è il nuovo obiettivo intercambiabile digitale Micro Quattro Terzi con Zoom Standard 12-35mm / F2.8 ASPH / POWER O.I.S. dotato di luminosità F2.8 sull'intera estensione dello zoom.

Panasonic è lieta di presentare un nuovo obiettivo digitale intercambiabile con Zoom Standard, il modello LUMIX G X VARIO H-HS12035 da 12-35mm (equivalente ad un 24-70 mm nel formato 35mm), F2.8 ASPH. dotato di stabilizzatore POWER O.I.S., studiato per le fotocamere del sistema LUMIX G Micro.

Frutto delle tecnologie ottiche di avanguardia Panasonic, l'obiettivo "X" garantisce una resa di immagine superba, caratterizzata da una riproduzione fedele e naturale delle texture e da un livello di contrasto altissimo su tutta l'area di immagine. L'esclusivo rivestimento Nano Surface riduce al mimino i riflessi e gli effetti "ghost" ed ottiene un risultato complessivo straordinario per trasparenza e realismo.

Il nuovo obiettivo LUMIX G VARIO da 12-35 mm / F.28 ASPH. / POWER O.I.S. ha tutta la versatilità di uno zoom 12-35 mm (equivalente a 24-70 mm nel sistema convenzionale a 35 mm). Ha una luminosità pari a F2.8 su tutta la gamma dello zoom, il che permette di fotografare qualsiasi tipo di scena, dal panorama al ritratto, potendo valorizzare le immagini sia con delicate sfocature sia con tempi veloci dell'otturatore.

Per ridurre al minimo i riflessi su tutta la gamma della luce visibile (380 nm - 780 nm) è stata adottata la tecnologia di rivestimento Nano Surface di Panasonic, che consiste nell'applicare sulla superficie della lente un rivestimento con struttura nanometrica che ha un indice di rifrazione estremamente basso. Il risultato sono immagini straordinariamente limpide con una drastica riduzione di riflessi ed effetti ghost.

Una novità consiste nell'aver integrato in questo obiettivo 12-35 mm LUMIX G VARIO lo stabilizzatore ottico di immagine motorizzato POWER O.I.S., che permette una compensazione efficace non solo dei movimenti piccoli e rapidi, ma anche di quelli più ampi e più lenti. Sarà facilissimo scattare immagini di straordinaria nitidezza anche in condizioni di poca luce, come in notturna o in interni.

Tra le 14 lenti divise in 9 gruppi, la lente UED (Ultra Extra-Low Dispersion) riduce al minimo l'aberrazione cromatica, mentre la lente UHR (Ultra High Refractive) permette una superba descrizione dei particolari su tutta la superficie dell'immagine. Il contrasto e la risoluzione rimangono altissimi, sia al centro che ai bordi, su tutta la gamma dello zoom, e vi permettono di catturare tutti i dettagli di un panorama o di un ritratto, con un efficace effetto prospettico. L'inclusione di 4 lenti asferiche consente di ridurre al minimo le dimensioni dell'obiettivo, contenendo il suo ingombro in soli 73,8 mm di lunghezza e 305 g di peso. Straordinariamente portatile!

Il sistema di messa a fuoco interno, di qualità superiore, permette livelli eccellenti di risoluzione e contrasto senza variare la lunghezza complessiva, dall'ingrandimento full life-size all'infinito. L'adozione di un motore passo-passo rende più fluida e più silenziosa l'azione di messa a fuoco, sia fotografando che filmando video. Montandolo sulle fotocamere con Sistema G Micro LUMIX, apprezzerete tutti i vantaggi dati dalla velocità e dalla precisione dell'Auto Focus a contrasto.

Quando si fotografa con valori più elevati di apertura, le sette lamelle del diaframma creano una forma arrotondata che produce un affascinante effetto di defocus nelle aree più lontane dal punto di messa a fuoco. L'innesto in metallo garantisce la massima affidabilità per un lungo periodo di utilizzo.

Progettato per essere a prova di polvere e spruzzi, e dotato di un anello di gomma sull'innesto, l'obiettivo LUMIX G X VARIO 12-35mm, / F2.8 ASPH. / POWER O.I.S. ha una finitura metallica che si adatta perfettamente alla linea elegante dei corpi fotocamera LUMIX G Micro System.