Atomos presenta la versione 2 del suo bestseller Ninja, periferica di registrazione esterna per lo stream video su SSD e dotata di LCD integrato.

Tra gli aggiornamenti, un display touch con risoluzione superiore (800x480pixel) ed angolo visuale più ampio (170°), features come peaking, zebra stripes e false color.

Altra innovazione fondamentale è la feature SmartLog (al minuto 4:10 del video in apertura) che promette di rivoluzionare il modo col quale le clip vengono valutate e conseguentemente tagliate: nella pratica reale, in modalità Monitor/PlayBack, si possono determinare, marcandole, le porzioni di filmato ritenute buone e ritrovarsele pronte per l'edit in post-produzione.

Un po' come l'assegnazione della valutazione alle foto appena scattate, solo che qui lo si fa con il video.

Prezzo, più o meno sempre lo stesso, circa 795 Euro, IVA escl.,  che, considerando le nuove feature, è praticamente un affare.



Sul fronte Nikon D800, reflex digitale il cui stream video FullHD non compresso può essere registrato in output dalla HDMI, l'introduzione del Ninja 2 porta una conferma sulla qualità, molto elevata, ottenibile dalla full-frame giapponese.

Ron Adair ha effettuato un convincente test comparativo tra il registrato interno su CF della D800 e quello catturato dall'N2.

Il paragone a favore dell'Atomos, almeno in questo primo video esempio, è evidentissimo, con un dettaglio ed una qualità delle immagini superiori che rendono piena giustizia alle potenzialità della reflex Nikon anche in ambito video.

A questo link c'è la gallery con frame grab full-size direttamente messi a confronto. Nel video successivo, Dan Chung incontra Atomos al NAB 2012 per un primo hands-on del Ninja 2 sulla reflex, manco a dirlo, D800.