Metabones aggiunge l'autofocus al suo adattatore Canon - NEX 1 


Da quando il mondo mirrorless ha iniziato a farsi strada, con sempre maggiore veemenza, nel panorama della fotografia digitale, uno degli argomenti di maggiore interesse è stato, sin dal primo momento, la possibilità di adattare le ottiche reflex ai corpi "senza specchio".

Le SONY NEX uniscono, in un package molto leggero, sensori APS-C dell'ultima generazione ad un innesto a baionetta estremamente versatile ed in grado di ospitare vetri provenienti da differenti Produttori, Nikon e Canon in primis.

Metabones, in collaborazione con Conurus, ha annunciato, all'inizio dell'anno, un adattatore Canon EF -> Sony E-Mount in grado di controllare "solo" l'apertura del diaframma delle ottiche: nonostante l'AF non fosse supportato, giravano però voci che prima o poi anche questa importante feature avrebbe avuto il suo momento.

Metabones ha appena presentato la seconda versione del suo Smart Adapter II che é appunto in grado di controllare anche l'autofocus: la velocità di attuazione é inferiore rispetto a quella di un obiettivo Canon montato su un corpo macchina reflex originale anche se Metabones ci tiene a sottolineare come in alcuni casi le ottiche Canon utilizzate su corpi NEX siano più veloci degli obiettivi Alpha utilizzati in combinazione con l'adattatore SONY LA-EA1.

Il nuovo adattatore Metabones Smart Adapter II é disponibile ad un prezzo di 399USD mentre, per effettuare l'upgrade, gli utenti della versione precedente dovranno sborsare 50USD.