JJ ovvero Jim Jannard, boss di RED, fondatore della Oakley, e personaggio poliedrico quanto diretto ed a volte controverso per il suo modo piuttosto originale di comunicare con gli utenti, é stato capace di trasformare la minaccia SONY in un argomento a suo favore sfruttandone la forte eco mediatica.

Ieri l'altro annunciavamo l'ingresso sul mercato delle nuove camere professionali SONY Cinealta F5 ed F55, caratterizzate da tecnologie innovative, concetto modulare e prezzi competitivi al punto da impensierire seriamente le offerte concorrenti.

Probabilmente fiutando il "pericolo", il 26 Ottobre Jannard aveva scritto un post sul forum RED User intitolato "Everything changes... IMPORTANT post" nel quale, per il primo Novembre, prefigurava una riduzione di prezzo proprio sulla EPIC...

Ed ecco, nel giorno di Ognissanti, che dalla zucca di Halloween spuntano fuori nuovi sticker price su tutta la gamma RED ad eccezione, lo diciamo fin da subito, dell'upgrade al sensore Dragon 6K (15stop di range dinamico e 120fps in 5K) per EPIC e Scarlet, che resta fissato a 6.000USD.

Di seguito, il nuovo listino, comunicato direttamente da Jim nel forum ed ora presente anche nel sito ufficiale RED.com:


  • 5K EPIC-X Brain- $19,000
  • 5K EPIC-X Monochrome Brain- $20,000
  • 5K EPIC-M Brain- $24,000
  • 5K/4K Scarlet Brain- $7,950
  • 4.5K RED ONE M-X Battle Tested- $4000 (includes SSD recording module).


Inutile girarci intorno, il prezzo di 19.000 Dollari USA (14.700 Euro al cambio attuale) per la EPIC-X, che diventano 22.500USD con innesto a baionetta (Canon o PL-mount) ed SSD laterale, sembra ritagliato apposta per competere con le ultime offerte del mercato concorrente: il vantaggio RED é che i prodotti sono, oltreché collaudati sul campo dagli acquirenti, immediatamente ordinabili.

Di seguito la tabella comparativa dei prezzi prima/dopo riportata da Imaging Resource (QUI).


Everything changes: SONY attacca e RED risponde 1


L'insegnamento che se ne trae é che strumenti costosi come questi vanno fatti lavorare giorno e notte per recuperare l'investimento e che, stante il grado di evoluzione delle nuove tecnologie, ancor prima di spendere é necessario avere chiaro in testa il concetto di rapida obsolescenza di tutti quei  prodotti che hanno un "chip" al loro interno.

Per quanto certamente limitato infatti, "anche una GoPro, oggi, può fare il 4K": i professionisti ci perdonino la superficialità del virgolettato ma serve per rendere bene l'idea di qualcosa che, giusto fino a 6 mesi fa, avremmo ritenuto essere, a seconda dei punti di vista, impossibile, un'amenità o, al massimo, un pesce d'Aprile... infondo nemmeno troppo originale.

Parafrasando una celebre espressione: "Questo é il mercato, bellezza!" ma anche "tecnologia", aggiungiamo noi.