Da Kipon nuovi adattatori elettronici NEX e m4/3 per gli obiettivi EF 1 


Dalle immagini é chiaro che si tratta di prototipi in fase di sviluppo: evidentemente, il mercato delle mirrorless é in tale rapida espansione che l'interesse dei produttori di accessori come KIPON é stimolato dalle possibilità di nuovi guadagni.

Non é più un segreto infatti che le ultime generazioni di fotocamere NEX e m4/3, Olympus OM-D E-M5 in primis, abbiano caratteristiche e funzionalità in tutto e per tutto sovrapponibili a molte reflex e che, in virtù delle dimensioni compatte e della possibilità di sfruttare qualsiasi altra ottica, stiano sottraendo terreno alle cugine con pentaprisma.

Ciò che ancora manca però è il trait d'union tra i due mondi, un adattatore cioé che conservi le funzionalità AF, IS / VR e controllo dei diaframmi degli obiettivi reflex, Canon in questo caso specifico.


Da Kipon nuovi adattatori elettronici NEX e m4/3 per gli obiettivi EF 2 



KIPON ha annunciato lo sviluppo di una famiglia di adattatori che consentirebbe quanto sopra ma le informazioni sono troppo poche per determinare se davvero tutte le feature saranno mantenute oppure se si tratta di un controllo limitato all'apertura delle ottiche e basta.

Metabones, Produttore Giapponese, ha già in vendita un adattatore, 400 USD circa, in grado di far dialogare corpi NEX ed obiettivi Canon EF, per quanto riguarda diaframma ed IS: voci di corridoio affermano che, attraverso un futuro aggiornamento firmware, l'AF dovrebbe essere supportato.

Anche Birger Engineering, azienda statunitense specializzata in attrezzature video, aveva annunciato il suo adattatore specifico ma di tempo ne é passato parecchio prima di vedere un prototipo e la commercializzazione é ancora di là da venire.

Il condizionale quindi é d'obbligo quando si tratta di questo tipo di prodotti: tutti infatti li aspettano con trepidazione ma nessuno sembra riuscire ancora a soddisfare a pieno la domanda, sia in termini di caratteristiche che di prezzo.

Evidentemente, le problematiche legate al processo di retro-ingegneria per l'hacking dei protocolli di comunicazione tra ottiche e corpi macchina non é la più semplice delle cose; inoltre, manca totalmente il supporto agli obiettivi Nikon la quale cosa francamente lascia molto perplessi.

In ultimo, viene da interrogarsi sul perché, ad esempio, un Produttore come SIGMA, in teoria in possesso del know-how necessario per realizzare un adattatore di questo tipo, ancora non si imbarchi in un'avventura del genere: vero é che ha le proprie ottiche da vendere ma consentire agli utenti di recuperare l'investimento fatto in obiettivi Nikon e Canon non sarebbe un modo sbagliato di conquistare nuovi potenziali clienti.

IMPORTANTE. Rispondendo ad una richiesta diretta di chiarimenti da parte di 43rumors.com, Shangai Transvision, società proprietaria del marchio KIPON, ha specificato, in data 1mo Agosto 2012, che i futuri adattatori non supporteranno la funzione AF.