Thom Hogan, la Nikon D800, gli obiettivi e la diffrazione 1 


Il caro vecchio

Thom affronta, a modo suo, uno degli argomenti più discussi di questi ultimi tempi: quale obiettivo(i) scegliere per il corpo macchina (ma soprattutto per il suo sensore) Nikon D800?

Non è un mistero infatti che, con l'imager full-frame caratterizzato dalla più alta pixel density attualmente disponibile, la reflex Nikon D800 e variante "E" ponga l'utente davanti ad una serie di scelte riguardanti le possibili ottiche che Mr. Hogan spiega per filo e per segno.

Zoom? Prime? Se zoom, quale? Perché è preferibile evitare un tuttofare? Quanto incide il fenomeno diffrattivo relativamente alle zone intermedie ed estreme del frame? E se considerassimo di scattare a 36MPixel con un generico e successivamente ridimensionare a 16-18MPixel?

Questi ed altri sono gli interrogativi che, anche provocatoriamente, Thom Hogan pone cercando di dare risposte e soprattutto di illuminare quanti, partendo dal presupposto (errato) che una maggiore risoluzione di partenza equivalga automaticamente ad una migliore immagine finale, pensano di acquistare un corpo macchina del calibro della Nikon D800/E senza considerare un adeguato investimento in obiettivi. Full story al link in calce.