Le CPU Intel Atom sono oggi utilizzate su un gran numero di piattaforme; nati per i netbook, hanno progressivamente invaso il settore dei mini PC e quello industriale, con soluzioni fortemente customizzate in base all’esigenze degli utilizzatori finale.

Le principali caratteristiche dei core Atom sono il ridotto consumo energetico (da 0.65W a 13W) e le ridotte dimensioni del package.

Le prestazioni non sono mai state l’obbiettivo di Intel per questa linea di processori e, proprio sotto questo specifico aspetto, le CPU Atom non brillano e offrono performance simili alle vecchie CPU Intel Pentium III.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1 

ZOTAC ZBOX Blu-ray

Sapphire EDGE-HD


La ridotta potenza di calcolo ha reso le prime CPU Atom incapaci di elaborare flussi video in HD, sempre più diffusi anche sul Web, e ha spinto gli assemblatori a cercare soluzioni alternative che fornissero qualche funzionalità aggiuntiva in questo ambito.

Con la prima generazione di CPU Atom, NVIDIA ha lanciato la sua piattaforma ION, caratterizzata da un chipset con grafica integrata, sostituita in seguito con la seconda generazione di ION, che perde le funzionalità di chipset e si comporta come una normale schede video discreta.

Tra la prima e la seconda generazione di Atom, le prestazioni non sono variate, ma Intel ha lavorato sull’integrazione del memory controller e della scheda video nel Core della CPU, al fine di ridurre ulteriormente i consumi; venendo meno la necessità di un chipset, ION si è ridotto a svolgere i soli compiti di GPU discreta.

In questa recensione analizzeremo due soluzioni basate su CPU Atom D510 e D525, in abbinamento ad una GPU NVIDIA ION 2.

La prima è lo ZOTAC ZBOX HD-ID34BR, dotato di lettore Blu-ray, porte USB 3.0 e un design molto ricercato, il secondo è il Sapphire EDGE HD, caratterizzato da dimensioni estremamente contenute e dall’assenza dell’unità ottica.

Buona lettura!

 

Â