I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test. Questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 - 2006 1 


Non verranno più svolti i test con il 3DMark 2001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.

Futuremark 3DMark 2003 build 3.60

Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio. Abbiamo svolto i test in tutte le modalità al fine di analizzare come i filtri Anti Aliasing e Anisotropico incidano sulle prestazioni complessive.


Zotac GTX 260-2

2 Way SLI Zotac GTX 260-2

Incremento %

49715

78031

+ 36,29 %


Futuremark 3DMark 2005 build 1.3.0

Basato sulle specifiche DX9.c questo test richiede la presenza di una scheda compatibile con le specifiche Pixel Shader 2.0 o superiori.


Zotac GTX 260-2

2 Way SLI Zotac GTX 260-2

Incremento %

24413

28909

+15,55 %


Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0

La versione 2006 dei 3DMark ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR . Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.


Zotac GTX 260-2

2 Way SLI Zotac GTX 260-2

Incremento %

17366

23669

+26,63 %


Tutti i 3DMark mostrano un discreto incremento di punteggio abilitando la tecnologia SLI, la “bassa” risoluzione a cui vengono svolti i test di riferimento però, impedisce alle GPU di esprimere il loro massimo potenziale.