3. Vista da vicino - Parte seconda


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Per procedere con lo smontaggio della GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo sarà necessario rimuovere il massiccio corpo dissipante fissato alla struttura tramite otto viti, quattro in corrispondenza della GPU e altrettante posizionate vicino gli angoli del backplate.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Ora è possibile procedere con la separazione del PCB dal backplate, fissati tra loro mediante quattro viti a croce, andando preventivamente a rimuovere anche la cover delle uscite video.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Dalla struttura del corpo dissipante è possibile, previa rimozione di quattro piccole viti, separare l'inserto RGB frontale, collegato sul lato del PCB tramite un connettore a 4pin.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 4  ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 5 


La cover superiore è vincolata al dissipatore tramite sei viti di piccolo taglio ed incorpora il tris di ventole da 100mm installate su questo modello.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 6 


Per rimuovere le tre ventole dalla struttura sarà necessario svitare quattro viti ciascuna; le unità, prodotte da Apistek (GA92S2U), sono di tipo dual bearing, operano a 12V con un assorbimento pari a 0,46A.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 7  ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 8 


Il sistema di raffreddamento è il collaudato ZOTAC IceStorm 2.0, utilizzato, con alcune lievi differenze strutturali, anche per la serie 2000, che consta, oltre delle ventole sopracitate, di un robusto dissipatore costituito da un numero considerevole di alette in alluminio particolarmente fitte, attraversate da sei heatpipes in rame con un diametro di ben 8mm.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 3. Vista da vicino - Parte seconda 9 


La superficie a contatto con la GPU risulta perfettamente levigata ma non a specchio, scelta che ha una valenza più estetica che funzionale.