12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan


Ashes of the Singularity - Qualità Extreme

ZOTAC GeForce RTX 2080 AMP 12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan 1 


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


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In QHD tutte le schede in prova riescono ad ottenere risultati di tutto rispetto, sia in DX11 che in DX12, superando abbondantemente la soglia dei 70 FPS con entrambe le API.

In DX12 la ROG STRIX GTX 1080 Ti OC fa meglio, sebbene lo scarto con la ZOTAC GeForce RTX 2080 AMP sia del tutto irrisorio.


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Situazione diversa aumentando la risoluzione a 3840x2160, dove la RTX 2080 AMP e la GTX 1080 Ti si scambiano nuovamente i ruoli con differenze anche in questo caso minime.


Deus EX: Mankind Divided - Qualità Massima

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Deus EX: Mankind Divided, è il quarto capitolo della popolare saga cyberpunk creata nell'ormai lontano giugno 2000 da Warren Spector, all'epoca responsabile degli studi Ion Storm.

Connubio molto riuscito tra sparatutto in terza persona e action RPG, il titolo utilizza il Dawn Engine di Eidos che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe essere utilizzato anche per i prossimi capitoli della serie.

Un annuncio non da poco se si considera che tutti i precedenti capitoli avevano utilizzato sempre un motore di gioco differente, dall'Unreal Engine 1 del primo Deus EX sino al Crystal Engine di Human Revolution.

Aggiornato nel corso degli anni, oggi il Dawn Engine, che si basa, anche se con parecchie modifiche, sul Glacier Engine 2 utilizzato per Hitman: Absolution, supporta le librerie DirectX 12 ed un numero consistente di middleware per la gestione, tra gli altri, degli evoluti effetti di illuminazione dinamica, della fisica e del sonoro.


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Nell'ultima fatica di Eidos Montréal la ZOTAC GeForce RTX 2080 AMP riesce a prevalere di poco sulla scheda ammiraglia della scorsa generazione in 1440p.


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Come previsto, in 4K benchmark di Deus EX: Mankind Divided mette a dura prova le schede utilizzate, impedendo il raggiungimento dei fatidici 60 FPS persino alla RTX 2080 Ti.


Shadow of the Tomb Raider - Qualità Massima

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Il nuovo titolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale però sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


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Nell'ultima avventura dell'archeologa Lara Croft la GIGABYTE RTX 2080 Ti Gaming OC domina la classifica con 103 FPS in DX11 e 101 FPS in DX12, seguita a ruota dalla RTX 2080 AMP che, a sua volta, fa meglio della top di gamma della scorsa generazione.


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Medesima situazione anche settando la risoluzione su 3840x2160, con prestazioni che stentano a raggiungere i 60 FPS in 4K anche per la poderosa RTX 2080 Ti Gaming OC di GIGABYTE.


Total War: Warhammer II - Preset Ultra

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Secondo titolo della saga Total War, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA a settembre 2017, Warhammer II, come il suo predecessore, possiede una forte componente strategico/gestionale a turni in tempo reale.

La trama del gioco verte sul controllo del "Grande Vortice", che il giocatore dovrà cercare di ottenere attraverso la raccolta di armi e risorse, ricavabili occupando insediamenti e completando missioni.

Analogamente al predecessore, Warhammer II utilizza l'ultima iterazione del motore grafico TW Engine 3 (Warscape Engine) che ha da poco introdotto l'utilizzo delle librerie DirectX 12, ancora in fase beta.


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Nel sensazionale RTS Fantasy sviluppato da Creative Assembly la RTX 2080 AMP supera di poco in QHD la GTX 1080 Ti in prova sia in DirectX 11 che in DirectX 12.


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Settando la risoluzione in 4K si assiste ad un calo sostanziale delle prestazioni che si traduce, anche in questo caso, nella impossibilità delle schede in prove di raggiungere i 60 FPS medi senza, però, alcun cambiamento di classifica rispetto al precedente test.


DOOM (2016) - Ultra Settings

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La nuova versione dello sparatutto in prima persona id Software, che ha fatto attendere i "fan del massacro" per ben 12 anni (l'ultimo Doom è infatti del 2004), utilizza il motore grafico id Tech 6 che dispone di supporto evoluto per la fisica e gli effetti di illuminazione dinamica offrendo, anche, una maggiore accuratezza e precisione nel rendering.

Nel corso della campagna potrete riscoprire le vostre armi più amate (dal classico doppiettone a canne mozze sino al devastante BFG9000) e sperimentare nuove tecniche di combattimento grazie alle uccisioni epiche che vi ricompensano con munizioni e salute extra.

Il titolo è dotato della API Vulkan, erede spirituale di OpenGL, realizzata da Khronos Group per fornire un'interfaccia di sviluppo altamente efficiente e soprattutto multi-piattaforma.

Per le nostre prove abbiamo impostato la qualità complessiva su Ultra ed utilizzato il log integrato in MSI AfterBurner per effettuare il calcolo degli FPS medi ottenuti durante il gameplay.


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Nel test con il frenetico shooter in prima persona di id Software, la ZOTAC RTX 2080 AMP e la ROG STRIX GTX 1080 Ti OC ottengono risultati analoghi avvicinandosi di molto al "CAP" dei 200 FPS di questo titolo in QHD e sfoderando 122 FPS in 4K, risultati che faranno la gioia dei possessori di monitor ad alto refresh rate.