3. Vista da vicino


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 1 


Dissipatore a doppia ventola con inserti carbon look e predominanza del colore nero: aspetto sobrio, ma sicuramente di effetto per la ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 2 


La piastra di rinforzo posteriore in metallo con colorazione nero opaco che, come vedremo, eccede il PCB della scheda, contribuisce a restituire un'impressione di ottima qualità costruttiva e attenzione ai dettagli da parte del produttore.

In alto a destra è visibile il connettore per configurazioni SLI a due vie: se è vero che la GPU è la metà di una GTX 980 non pensiate tuttavia, con uno SLI di due GTX 960, di potere eguagliare le prestazioni di una singola GM-204-400.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 3 


Nella vista laterale possiamo apprezzare la ripresa degli inserti carbon look ed il connettore di alimentazione PCI Express a 6 pin, più che sufficiente considerato l'assorbimento energetico della scheda e presente, probabilmente, solo per le buone doti di overclock di cui è accreditata la GPU GM206-300.

Considerato il TDP dichiarato, infatti, a frequenza standard potrebbe essere sufficiente anche la sola alimentazione fornita dallo slot PCI Express.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 4 


Sul lato inferiore, oltre al solito inserto finto carbonio speculare a quello trovato sulla parte superiore, non ci sono altri elementi da segnalare.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 5 


Ed ecco il dissipatore della ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition, così come appare dopo essere stato rimosso.

Nucleo in rame a contatto con la GPU e due heatpipes che trasferiscono il calore generato a un corpo radiante raffreddato da due ventole da 90mm di diametro.

Dei tre pad termici visibili in foto, due sono per i chip di memoria, mentre il terzo è stato applicato per fare da spessore e distribuire meglio la pressione del dissipatore sul PCB.

Da segnalare che la scheda dispone di un sistema di gestione delle ventole, denominato Freeze Tech dal marketing ZOTAC, che le spegne al di sotto di una certa soglia di temperatura rendendo questo particolare modello completamente silenzioso.

Le ventole si attivano appena superati i 45 °C e, anche in questo caso, la silenziosità sarà da record.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 3. Vista da vicino 6 


Concludiamo questa panoramica con il classico elenco delle uscite video a disposizione, nello specifico una DVI-I DL, una HDMI 2.0 e tre DisplayPort, un'offerta più che adeguata per il livello della scheda.

Da segnalare che ZOTAC offre tre distinte versioni di questa scheda, che differiscono però solo nel part number e non nel nome, con differenti configurazioni delle uscite video e della dotazione:

  • ZT-90303-10M - il modello da noi provato;
  • ZT-90304-10M - modello con due DVI DL, una HDMI 2.0 ed una Display Port;
  • ZT-90307-10M - modello con due DVI DL, una HDMI 2.0, una Display Port e Metal Gear Solid V Ground Zeroes in bundle.