1.NVIDIA GM206-300


Come detto in copertina, il chip GM206-300, la GPU che equipaggia le GTX 960, è esattamente un "mezzo Maxwell Mark 2" se paragonato all'attuale top di gamma, ovvero il GM204-400: 8 SMM, per un totale di 1024 Cuda core, 32 ROP, 64 TMU, 1MB di cache L2 e 2GB di memoria GDDR5 gestiti da quattro controller a 32 bit per un bus con ampiezza di 128 bit.

NVIDIA non si è dovuta quindi "scomodare" a disabilitare porzioni interne del chip, ma ha semplicemente ridotto tutte le funzionalità per creare la GPU di fascia mainstream erede naturale delle GTX 660 e 760.

Il nucleo della GPU sono i nuovi Streaming Multiprocessor SMM, come abbiamo già avuto modo di vedere, estremamente efficienti e organizzati rispetto agli SMX della precedente architettura Kepler.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 1. NVIDIA GM206-300 1


I componenti interni quindi non cambiano rispetto alla soluzione top di gamma: ogni SMM è infatti dotato di un Polimorph Engine 3.0 e quattro "sotto blocchi" di elaborazione che, a coppie, accedono a un buffer di 24kB di memoria cache di primo livello, per un totale di 48kB per ogni SMM, 8 TMU e 96kB di memoria condivisa, utile a ridurre gli accessi alla cache L2 della GPU.


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 1. NVIDIA GM206-300 2 


Ed ecco il diagramma a blocchi completo della nuova GPU: gli 8 SMM sono organizzati in due unità GPC (Graphics Processing Clusters) che servono 32 ROP e hanno accesso a 1MB di cache L2.

Per la GTX 960, quindi, esattamente come per le GTX 980, il rapporto tra pixel/clock e ROP torna ad essere di 1 a 1 (ogni SMM è in grado di elaborare 4 pixel per clock) e quello ROP/TMU di 1 a 2.

I controller di memoria, con bus complessivo a 128 bit, sono collegati a 2GB di GDDR5 a 7.0GHz e garantiscono una banda passante di 112.2 GB/s, valore anche questo dimezzato rispetto alle GTX 980 e inferiore a quanto offerto dalle GTX 770 e 760 o dalla Radeon R9 285.

Come abbiamo avuto modo di vedere nei test delle schede di punta della serie GTX 9XX, però, i nuovi algoritmi di compressione del colore e di caching consentono alle schede NVIDIA di sfruttare in maniera più efficiente l'occupazione della banda, garantendo prestazioni paragonabili a prodotti con valori di banda superiori.

Vedremo più avanti se questo è vero, ma per il momento, considerando le prestazioni per SMM messe in evidenza dalle GTX 980 e 970, siamo fiduciosi che la GTX 960, essendo esattamente la metà di un GM204-400,  possa fornire la potenza necessaria per un'appagante esperienza gaming in Full HD e, con qualche rinuncia in termini di qualità dell'immagine, anche con risoluzioni WQHD (1440p).