13. Conclusioni

 

Entrambe le schede video testate hanno dimostrato prestazioni eccellenti, ma la vera sorpresa è stata la GeForce GTX 670 AMP! Edition che, nella maggior parte dei test, è risultata più veloce anche della GeForce GTX 680 reference.

Il “depotenziamento” della GPU GK-104 da 1536 a 1344 CUDA Cores è infatti  ampiamente compensato dalla frequenza operativa maggiore, che si riflette inoltre in un utilizzo più aggressivo della tecnologia GPU Boost.

Il meccanismo di funzionamento di GPU Boost  è basato sul monitoraggio della corrente assorbita dalla scheda video ed è evidente come un numero minore di CUDA Cores possano garantire a parità di frequenza consumi minori, consentendo di innalzare ulteriormente la massima frequenza rientrando nel Thermal Design Power della scheda.

 

Zotac GeForce GTX 680 e 670 AMP! Edition 13. Conclusioni 1 

 

Un corretto raffreddamento delle GPU basate sull’architettura “Kepler” è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dal momento che, se da un lato il processo produttivo a 28nm ha consentito un abbassamento delle tensioni di alimentazione, dall'altro non ha certamente facilitato questo compito aumentando la densità di transistor all’interno della GPU stessa.

Rispetto alle AMP! Edition delle generazioni precedenti, le nuove schede di Zotac sono caratterizzate da un dissipatore ancor più efficiente e particolarmente silenzioso.

Le due ventole da 90mm operano per la maggior parte del tempo a bassa velocità, garantendo comunque temperature migliori rispetto alla soluzione di riferimento NVIDIA.

Apprezziamo molto la scelta di utilizzare il PCB della GeForce GTX 680 per entrambe le schede, anche se a differenza di ASUS o MSI, non è stata apportata alcuna modifica al circuito di alimentazione aggiungendo, ad esempio, ulteriori fasi o condensatori.

Le Zotac GeForce GTX 680 AMP! Edition e GTX 670 AMP! Edition saranno a breve disponibili sul mercato italiano ad un prezzo che riteniamo sia proporzionato alla fascia di appartenenza di queste schede e sicuramente paragonabili alle soluzioni analoghe degli altri produttori concorrenti.

 

Si ringrazia Zotac per averci fornito le schede oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale